IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
7.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEAvvisiTORNATORE VINCE SEI DAVID DONATELLO | Incetta di premi per il regista con il film La migliore offerta
Questa notizia si trova quiAvvisiTORNATORE VINCE SEI DAVID DONATELLO | Incetta di premi per il regista...

TORNATORE VINCE SEI DAVID DONATELLO | Incetta di premi per il regista con il film La migliore offerta

pubblicità

NOTIZIE CINEMA | Il regista premio Oscar, Giuseppe Tornatore e il suo film “La migliore offerta”, hanno fatto incetta di premi ai David di Donatello, aggiudicandosi ben sei statuette: miglior regia, miglior film, miglior musicista (Ennio Morricone), miglior scenografia (Maurizio Sabatini e Raffaella Giovannetti) miglior costumista (Maurizio Millenotti) ed infine il David assegnato dalla Giuria dei Giovani.Il grande favorito “Diaz” di Daniele Vicari si è dovuto, invece, accontentare di quattro statuette (aveva ricevuto tredici nomination): miglior produttore (Domenico Procacci), miglior montatore (Benni Atria) miglior fonico di presa diretta (Remo Ugolinelli e Alessandro Palmerini) e migliori effetti speciali (Mario Zanot).

Il primo premio come miglior attore non protagonista è andato a Valerio Mastrandrea, per il suo ruolo nel film “Viva la libertà ”, poco dopo, l'attore si è portato a casa anche la statuetta come miglior protagonista per il film “Gli Equilibristi”. Miglior attrice non protagonista è stata Maya Sansa, interprete del film “Bella Addormentata” di Bellocchio, mentre Margherita Buy ha ritirato il premio come miglior attrice protagonista per il film “Viaggio sola” della regista Maria Sole Tognazzi. “Sono contenta per aver vinto con un film che rappresenta tante donne” ha dichiarato la Buy.

La miglior sceneggiatura è andata alla coppia Roberto Andò – Angelo Pasquini per il film “Viva la libertà ”, mentre il premio come miglior regista esordiente, è stato vinto da Leonardo Di Costanzo per il film “L'intervallo”. Grande animatore della serata, l'attore comico Roberto Benigni, che assieme al compositore Nicola Piovani (premio Oscar per le musiche di “La vita è bella”) sono saliti sul palco per ritirare il David speciale, facendo le veci dello sceneggiatore Vincenzo Cerami. Infine, vincitori come miglior film europeo “Amour” di Michael Haneke e “Django” di Quentin Tarantino, come miglior film straniero.

Alice Bianco
[redazione@lavocedivenezia.it]
Riproduzione Riservata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img