20.3 C
Venezia
martedì 28 Settembre 2021

TORNADO A OKLAHOMA CITY | Distrutta completamente Plaza Tower Elementary School

HomeMondoTORNADO A OKLAHOMA CITY | Distrutta completamente Plaza Tower Elementary School

Un boato, poi la desolazione del disastro e le lacrime. Si continua a scavare sotto le macerie del devastante tornado che si è abbattuto sull'area sud di Oklahoma City, negli Stati Uniti, portando distruzione e morte nella cittadina di Moore. I numeri definitivi parlano di 24 morti, di cui 9 bambini.
I testimoni parlano di uno scenario apocalittico, con interi isolati rasi al suolo compresa la Plaza Tower Elementary School, le cui mura sono completamente crollate. I soccorritori lavorano incessantemente nel disperato tentativo di salvare più vite possibile.
Sono state oltre 100 le persone finora estratte vive dalle macerie aMoore, sobborgo meridionale di Oklahoma City spazzato via dal tornado. I soccorritori continuano le ricerche tra gli edifici crollati, anche con l'aiuto di cani e di tecnologie sofisticate. La zona è così devastata che i soccorsi fanno fatica a individuare le vie.

L'allarme tornado sarebbe stato lanciato dal National Weather Service 16 minuti prima che sulla zona si scatenasse l'inferno. Erano le 15.01 (in Italia erano le 22.01) di ieri sera. In tanti, quindi, non hanno avuto il tempo materiale di mettersi al sicuro. Il tornado, con una circonferenza di oltre tre chilometri e venti fino a 300 chilometri l'ora, si è abbattuto sull'area per circa 40 minuti.
Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha dichiarato lo stato di calamità .

redazione
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[21/05/2013]


Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTIZIE DELL'ARCHIVIO DEL GIORNALE COMMENTATE DAI LETTORI QUI SOTTO

pubblicità
spot
Advertisements
sponsor