IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 29 Marzo 2024
12.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEBiennale di VeneziaTokyo Metabolizing. Una città  da metabolizzare
Questa notizia si trova quiBiennale di VeneziaTokyo Metabolizing. Una città  da metabolizzare

Tokyo Metabolizing. Una città  da metabolizzare

pubblicità

Due architetti, Yoshiharu Tsukamoto e Ryue Nishizawa, sono i curatori del padiglione giapponese. Due nomi, due modi di interpretare il costruito ed il costruibile, ed un titolo, Tokyo Metabolizing, scelto anche per celebrare i 50 anni dalla nascita di un movimento architettonico – quello “metabolista” – nato negli anni ’60 e che da allora ha condizionato il panorama architettonico di questo Paese.Al Padiglione: “fermo posta” sulle abitazioni e sul più ampio paesaggio urbano, sulla sua trasformazione e metabolizzazione da parte di una società  in continua crescita e trasformazione; ampia riflessione sui pieni e sui vuoti riscontrabili dentro i modelli esposti, ma ancor prima nel padiglione stesso, lasciato vuoto alla base, seppur pieno di contenuto sospeso al soffitto.

Quella presentata al pubblico è una città  giapponese paragonata ad un organismo vivente che, come tale, può evolvere, cambiare ed essere metabolizzata; fatta di case, i cui macromodelli esposti, rappresentano una metropoli contemporanea variegata ed “intercambiabile” non soltanto in esterno, ma anche in interno, negli arredi, nella fruizione di spazi che cambiano forma, stile e dimensioni.

Tutti dettagli, questi, che è possibile sperimentare, penetrando nelle cavità  delle abitazioni, per viverle “da dentro”, scrutando da vicino, particolari della struttura e dell’interior design; linguaggio concreto della realtà  costruttiva di un Paese che vede il ciclo vitale medio di una casa ridotto a soli ventisei anni.

Testo, grafica e foto di Luisa Doriana Lombardo

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img