IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 26 Marzo 2024
8.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENotizie SportTENNIS : ISTANBUL WTA CHAMPIONSHIPS 2012 | Le Magnifiche 8
Questa notizia si trova quiNotizie SportTENNIS : ISTANBUL WTA CHAMPIONSHIPS 2012 | Le Magnifiche 8

TENNIS : ISTANBUL WTA CHAMPIONSHIPS 2012 | Le Magnifiche 8

pubblicità

Victoria Azarenka, Maria Sharapova, Serena Williams, Agnieszka Radwanska, Angelique Kerber, Petra Kvitova, Sara Errani, Li Na. Le otto tenniste più forti del mondo si sfidano. Ne resterà  soltanto Una.

Ferrari Luca, giornalista/fotoreporter
ferrariluca@hotmail.it

È stato un anno intenso sui campi da tennis del circuito WTA. Adesso è ora di chiudere i conti ed eleggere la regina. Le migliori otto si sfidano. Tutte contro tutte. Dopo tre anni in Qatar, dal 2011 l’appuntamento finale è sbarcato in Turchia. Sul cemento del Sinan Erdem Dome di Istanbul è di scena il TEB BNP Paribas WTA Championships (23-28 ottobre), torneo con montepremi di 4,9 milioni di dollari che si svolge con la formula di due gironi all’italiana e accesso alle semifinali delle migliori due per ciascuno. Ne resterà  soltanto Una.

2012 spaccato in due. In principio sono state Victoria Azarenka e Maria Sharapova a dividersi equamente il panorama e le prime due prove del Grande Slam, rispettivamente Australian Open e Roland Garros, con qualche decisa incursione della polacca Radwanska. I grandi appuntamenti estivi hanno invece visto imporsi Serena “Tyson” Williams, che ha incamerato in sequenza Wimbledon (5° titolo), Olimpiadi e US Open (4°). Emblema della sua furia agonistica, la tremenda racchetata data per errore alla sorella Venus in un concitato scambio sotto rete durante il match di quarti di finale nel torneo di doppio ai Giochi Olimpici inglesi, mentre affrontavano Sara Errani e Roberta Vinci. La potenza del suo rovescio bimane è stata tale che la malcapitata ha zoppicato non poco, facendo pensare al peggio.

Outsider col botto del 2012, Agnieszka Radwanska e Sara Errani. Entrambe hanno raggiunto contro pronostico la prima finale Slam della loro carriera e si sono inchinate rispettivamente a due colossi come Williams (S.) a Wimbledon e Sharapova al Roland Garros. Agnieszka ha trionfato a Dubai, Miami e Bruxelles. Sara si è imposta ad Acapulco, Barcellona, Budapest e Palermo. La tennista italiana, a parte Wimbledon dove è stata eliminata al 3° turno, nelle altre prove del Grande Slam ha sempre raggiunto almeno i Quarti. Dopo le prime tre della classifica WTA inoltre, a dispetto della 8° posizione, è quella che ha colto i migliori risultati tra Melbourne, Parigi, Londra e NY. La venticinquenne bolognese è stata una vera stakanovista del circuito, dividendosi tra match di singolare e doppio in coppia con l’amica Roberta Vinci. Le due tenniste azzurre, alla luce di otto successi stagionali tra cui Roma, Roland Garros e US Open, sono arrivate in vetta alla speciale classifica di doppio.

Anche Angelique Kerber è stata uno dei volti più spumeggianti della stagione. Ha vinto due tornei, l’Open GDF Suez di Parigi e l’E-Boks Open di Copenaghen, entrambi sul cemento. Ha perso due finali, Eastbourne e Cincinnati, spingendosi fino alle semifinali di Wimbledon dove è stata bloccata dalla Radwanska; a Parigi e New York invece, è sempre incappata nella Errani che l’ha superata rispettivamente ai quarti e agli ottavi di finale. E infine Li Na. Un solo successo stagionale, sul cemento di Cincinnati, e tre finali perdute ma tutte contro campionesse di razza: a Sidney si è piegata all’Azarenka, a Roma ha ceduto al fotofinish contro la Sharapova in un match infinito (grazie anche alla pioggia) conclusosi 76 al terzo per la siberiana, e infine a Montreal si è inchinata alla Kvitova.

Il 2012 tennistico è agli sgoccioli. Mancano gli ultimi scampoli di tornei (la Kremlin Cup di Mosca e il BNP Paribas Open di Lussemburgo), mentre dopo i Championships le telecamere si accenderanno per la finale di Federation Cup (Praga, 3-4 novembre) dove le padrone di casa difenderanno il titolo dall’assalto serbo di Ana Ivanovic e Jelena Jankovic. A partire da martedì 23 ottobre dunque, le migliori otto del singolare (e le migliori quattro coppie di doppio) si ritroveranno l’una di fronte all’altra. L’ultima capace di trionfare per due anni di fila fu la belga Justine Henin (2006-07). Prima di lei, la connazionale Kim Clijsters (2002-03). Dopo la finale in famiglia (americana) tra Serena e Venus nel 2009, con la più giovane delle Williams vittoriosa per 62 76, lo scorso anno fu una questione tutta dell’Est europeo con l’allora campionessa di Wimbledon Petra Kvitova che superò 75 46 63 l’arrembante Victoria Azarenka.

E quest’anno? Comunque vada ne resterà  soltanto una. La Regina.

Luca Ferrari

[18/10/2012]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img