IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
13.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALITempesta di san Giuda: morti in Gran Bretagna, Francia ed Olanda
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALITempesta di san Giuda: morti in Gran Bretagna, Francia ed Olanda

Tempesta di san Giuda: morti in Gran Bretagna, Francia ed Olanda

pubblicità

tempesta tromba d'aria danni

Tempesta traditrice, denominata San Giuda, quella che ieri si è abbattuta sull’Europa del Nord. Quattro i morti in Inghilterra, due in Olanda, due in Germania ed uno in Francia, quattro i dispersi e tante persone senza elettricità, quasi 600 mila solamente nella zona londinese.

Problemi si sono registrati anche nei trasporti, ferroviari aerei e marini. 450 mila le persone bloccate nei porti senza poter partire, altre 20 mila imprigionate nei traghetti che non sono riusciti ad attraccare. All’aeroporto di Heathrow sono stati cancellati 130 voli, mentre allo scalo di Schiphol, ad Amsterdam, 50.

Il premier inglese David Cameron ha precisato che le squadre d’emergenza e i soccorsi sono impegnati e continueranno a fare il possibile per aiutare e mettere in sicurezza le persone, edifici e strade. Nonostante ciò, la tempesta ha spazzato via alberi, pali della luce e, nel Suffolk, anche un autobus a due piani.

San Giuda ha tradito maggiormente la popolazione inglese, che alle 6.50 del mattino è stata svegliata proprio dalle violente raffiche di vento (159 km orari) e dai nubifragi, che iniziati di notte si sono protratti per tutto il giorno. La prima vittima è stato un uomo di 51 anni a Watford, rimasto schiacciato da un albero caduto sulla sua auto.

Alle 7.20 ad Hever, nel Kent, il secondo decesso. Bethany Freeman, una 17enne che dormiva nella roulotte che i genitori avevano allestito in giardino per permettere ai muratori di lavorare in casa. Un albero si è abbattuto sul tetto del mezzo schiacciando la ragazza, mentre la madre, che si trovava in un’altra roulotte vicina, si è salvata.

A Londra, nel quartiere di Hounslow, due morti in circostanze simili. Un albero ha infatti fatto saltare l’impianto del gas e causato un incendio distruggendo tre case, tra cui quella di una coppia, deceduta durante l’incidente; a Westminster una gru è crollata sul tetto degli uffici del governo.

Continuano invece le ricerche di un 14enne di Newheaven, Sussex, disperso in mare da domenica e impossibilitato a tornare a riva.
A Dungeness, nel Kent, quando è saltata la corrente sono stati disattivati per precauzione due reattori nucleari da 550 megawatts.

Per gli esperti, questa bufera ricorda molto quella scatenatasi nel 1987, nella quale persero la vita 18 persone in Gran Bretagna, 4 in Francia e vennero sradicati 15 mila alberi. Ora la violenta perturbazione si sta dirigendo verso la Svezia e la Danimarca, dove l’allarme è da considerarsi alto.

Alice Bianco

[29/10/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img