IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 28 Marzo 2024
8.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALITelefonate intercettate, Obama: 'Io non sapevo'
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALITelefonate intercettate, Obama: 'Io non sapevo'

Telefonate intercettate, Obama: ‘Io non sapevo’

pubblicità

telefonate intercettate cablaggio cavi

Si sta lentamente districando la matassa dell’intercettazione abusiva su Angela Merkel (in compagnia di tanti altri) da parte dei servizi segreti americani.
Barack Obama ha assicurato che «non sapeva delle intercettazioni». Facendo passare un principio tanto caro ai giuristi italiani, c’è convinzione che non poteva non sapere. Il presidente ogni mattina riceve i rapporti dall’intelligence sullo stato del mondo intero. Report precisi compilati grazie all’attività strategica dello «Special Collection Service» (Scs), l’unità speciale composta da uomini della Cia e dell’Nsa.

Sarebbero fisicamente proprio loro, con le loro orecchie, ad aver ascoltato le telefonate della cancelliera tedesca, e, a quanto pare, lo facevano da un bel po’.
Il settimanale tedesco Spiegel ha raccontato che l’azione di spionaggio è iniziata nel 2002 ed è proseguita almeno fino all’estate del 2013, alla vigilia della visita del presidente statunitense a Berlino.

Anche la ‘logistica’ avrebbe facilitato l’attività strategica: il team segreto di spionaggio dello Scs era ospitato nell’ambasciata statunitense di Berlino, distante appena 800 metri dalla Cancelleria.

Sempre secondo lo Spiegel, che cita i documenti forniti dalla talpa Edward Snowden, l’unità sarebbe stata presente in 80 Paesi e tra questi sarebbero 19 quelli europei, Italia compresa.
I paesi alleati collaboravano con gli Stati Uniti, a Washington lo sanno bene, per questo nei giorni scorsi hanno avvisato gli alleati sulla prossima uscita pubblica di files su questo tema.

Mentre preoccupa la possibile reazione di paesi considerati ‘meno amici’, avversari o rivali, come Iran, Siria e Russia, facile immaginare la noia mortale sopportata dalle spie in ascolto delle telefonate italiane, festine a parte.

Paolo Pradolin

[27/10/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img