IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEsocietàTeatro Toniolo, al via stagione di musica sinfonica e da camera di Mestre
Questa notizia si trova quisocietàTeatro Toniolo, al via stagione di musica sinfonica e da camera di...

Teatro Toniolo, al via stagione di musica sinfonica e da camera di Mestre

pubblicità

teatro toniolo campagna abbonamenti danza

Dopo l’esordio sinfonico con l’Orchestra Giovanile Italiana diretta da Wayne Marshall, inizia presso la biglietteria del Teatro Toniolo la vendita dei biglietti di tutti i concerti della XXVIII Stagione di musica sinfonica e da camera di Mestre, organizzata dal Comune di Venezia, Assessorato alle Attività Culturali, in collaborazione con gli Amici della Musica di Mestre.

Subito uno degli appuntamenti più attesi.
Giovanni Sollima con un nuovo progetto intitolato “Tenebrae” rende omaggio a Carlo Gesualdo da Venosa, il principe del madrigale, a 400 anni dalla morte. Un quintetto di violoncelli composto dallo stesso Giovanni Sollima assieme a Monica Lescovar, Hannah Suhyoung, Amedeo Cicchese e Paolo Bonomini evocano l’animo tormentato e patetico del principe “assassino”. Amore morte, tenebre, pietà, mistero, cromatismo vertiginoso, eccesso di dissonanze, capricci armonici che sfociano ad una piena anarchia tonale, specchio di una personalità che fa pensare al romanticismo avanti lettera d’un Caravaggio. L’appuntamento è per il 19 novembre.

Seguono poi “El pueblo unido” di Andrea Rebaudengo al pianoforte il 3 dicembre, Marco Paolini e Mario Brunello in “Verdi, recitar cantando” il 17 dicembre, il Cuarteto Casals con il celebre Fandango di Luigi Boccherini il 28 gennaio, il grande Grigory Sokolov il 4 febbraio.

Appuntamenti di straordinaria curiosità saranno il 18 febbraio con il Signum Saxophone Quartet a proporre a modo loro Gershwin, Ravel e Bernstein, il 4 marzo con l’Accordone Ensemble di Marco Beasley e Guido Morini, impegnati in un viaggio musicale nel barocco sacro e profano, un duo di violini da San Pietroburgo, Iliya Ioff e Lidiia Kovalenko, che faranno sentire come possono “dialogare” due violini a suon di virtuosismi.

Finale con i giovani, come l’inizio. Assieme agli Amici della Musica di Mestre hanno vinto quest’anno il Premio Abbiati, assegnato dalla Associazione Nazionale Critici Musicali, Leonora Armellini, Laura Marzadori e Ludovico Armellini, il Trio Amar, che proporranno un programma classico con musiche di Beethoven, Shostakovich e Mendelsshon.

BIGLIETTI
da 15,00 a 30,00 euro in vendita presso la biglietteria del Teatro Toniolo aperta con i seguenti orari 11,00-12,30 e 17,00-19,30 (chiuso il lunedì).

Redazione

[07/11/2013]

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img