IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
16 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATETchaikovsky rivivrà al cinema, finanziamenti della Russia permettendo
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATETchaikovsky rivivrà al cinema, finanziamenti della Russia permettendo

Tchaikovsky rivivrà al cinema, finanziamenti della Russia permettendo

pubblicità

Tchaikovsky film

Pëtr Il’ič Čajkovskij (o Pyotr Ilyich Tchaikovsky), tra i compositori russi più famosi del 1800, prenderà vita ben presto in biopic al cinema, Russia permettendo.

Si perché il creatore de “Il lago dei cigni” era, quasi, dichiaratamente gay e, probabilmente a causa di ciò e all’approvazione in Parlamento della Legge contro la Propaganda Omosessuale, il Ministero della Cultura russa ha concesso solamente 750.000 euro per il finanziamento della pellicola.

Bazzecole in confronto all’imponente budget previsto e che vuole rendere omaggio ad uno dei personaggi più importanti della cultura russa.

E così il regista Kirill Serebrennikov, che ha partecipato allo 69° Mostra del Cinema di Venezia con “Izmena – Betrayal”, ha rifiutato in toto il finanziamento senza rinunciare però al suo progetto: “per fortuna Pëtr Il’ič è un mito di livello mondiale” ha dichiarato il cineasta senza abbattersi d’animo.

La speranza è quella di trovare dei finanziatori stranieri, non interessati a bloccare l’elemento omossessuale della pellicola che troverà il suo apice nella creazione delle sinfonia Numero 6 “La Patetica” dedicata ad un giovane di cui non si conosce l’identità.

Sara Prian

[09/10/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img