IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 26 Marzo 2024
9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEArte e Cultura a VeneziaTavola rotonda sulla violenza contro le donne al Lido
Questa notizia si trova quiArte e Cultura a VeneziaTavola rotonda sulla violenza contro le donne al Lido

Tavola rotonda sulla violenza contro le donne al Lido

pubblicità

[31/08] Strasburgo, 31 agosto – “Il primo schiaffo”, corto dell’esordiente Corrado Ceron sul tema della violenza contro le donne, vincitore di un concorso cui hanno preso parte 615 opere di esordienti, sarà  proiettato venerdì 3 settembre alle 15.00 alla Mostra del Cinema e premiato nello spazio Digital Expo, al primo piano dell’Hotel Excelsior.

Seguirà  una tavola rotonda sul grave problema di cui sono vittime molte donne. Negli ultimi tempi la violenza sta dilagando – non solo in Italia – e assumendo ovunque dimensioni molto preoccupanti.
Presieduto dall’On. Deborah Bergamini, responsabile delle iniziative sociali della delegazione parlamentare italiana al Consiglio d’Europa, il dibattito sarà  animato dagli interventi del Ministro della Gioventù Giorgia Meloni, del Presidente della Biennale Paolo Baratta, del Direttore della Mostra Marco Mueller, dell’ad di Rai Cinema Paolo Del Brocco, della regista Roberta Torre e del Direttore di Eurimages Roberto Olla.Nell’edizione della Mostra dello scorso anno, in occasione del 60° anniversario dell’istituzione preposta alla tutela dei Diritti dell’Uomo, l’On. Bergamini organizzò una conferenza dei vertici del Consiglio d’Europa e delle parlamentari europee sulla violenza contro le donne.
In quella sede, in collaborazione con Cinecittà  Luce e il Centro Sperimentale di Cinematografia, la delegazione italiana all’Assemblea parlamentare di Strasburgo lanciò sulla piattaforma di YouTube un concorso, intitolato Action for Women, riservato a giovani registi per la realizzazione di corti. In giuria: Tornatore, Van Dormael, Litvinova, Torre e Comencini.

Adesso, grazie all’iniziativa dell’On. Bergamini e alla sensibilità  dei vertici della Biennale per i problemi umani, il Consiglio d’Europa ha conquistato uno spazio in cui dibattere alla Mostra del Cinema di Venezia le campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica su gravi problemi sociali e anche per suggerire alla cinematografia mondiale di affrontare temi di interesse morale e sociale, purtroppo di grande attualità .

Il prossimo anno, alla 68ª Mostra del Cinema, si dibatterà  il grave problema della violenza contro i bambini.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img