IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 17 Aprile 2024
15 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

  • Argomenti della notizia :
  • Orsoni

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMestreTav a Venezia, Lupi vuole un tunnel in Laguna, Orsoni vuole fare ricorso al Consiglio di Stato
Questa notizia si trova quiMestreTav a Venezia, Lupi vuole un tunnel in Laguna, Orsoni vuole fare...

Tav a Venezia, Lupi vuole un tunnel in Laguna, Orsoni vuole fare ricorso al Consiglio di Stato

pubblicità

tav venezia trieste

Il Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi lo aveva detto al termine del mese scorso a Mestre e poi l’aveva ribadito anche in aula al Senato: ‘’Bisogna portare subito la Tav negli aeroporti’’. Idea che negli altri paesi europei è già stata realizzata da diversi anni, ma che qui in Italia e in particolare a Venezia trova pareri discordanti, come ad esempio quello del sindaco Orsoni, che ha promesso di far ricorso al Consiglio di Stato se verrà costruita la sub-lagunare.

Dopo l’incontro del 26 marzo tra Lupi, i governatori Luca Zaia (Veneto) e Debora Serracchiani (Friuli-Venezia Giulia), l’ex commissario Bortolo Mainardi e i vertici di Rfi, era emersa l’ipotesi che il collegamento tra Mestre e l’aeroporto avvenisse tramite la ‘’bretellina di Dese’’, anziché con la sub-lagunare.

Ora il portavoce di Lupi riferisce: ‘’ Il ministro ha dato mandato a Rfi di studiare il percorso del tunnel, l’unico che potrebbe consentire un vero tracciato ad alta velocità’’, facendo intendere che nulla ancora è deciso e l’ipotesi sub-lagunare è ancora in primo piano.

Enrico Marchi, presidente di Save ne sarà felice, contrario alla bretellina, meno contenti invece, l’ex commissario Bortolo Mainardi e il Comune di Venezia (che ha escluso la sub-lagunare dal Pat, Piano di Assetto del Territorio).

Il leghista Emanuele Prataviera ha allora suggerito: ‘’Marchi si proponga come finanziatore dell’opera per far crescere l’aeroporto, non stia ad aspettare i soldi da Roma, dalla quale è giusto pretenderli, ma visto che per noi non ci sono mai, si faccia avanti lui.’’

Ieri però, è stata pubblicata dal Comune la delibera che incarica l’Avvocatura civica e l’avvocato romano Nicolò Paoletti di impugnare la sentenza con cui il Tar del Veneto aveva bocciato il ricorso del Comune contro il contratto di programma Save-Enac, proprio perché il contratto prevedeva la costruzione del tunnel sub-lagunare.

Redazione

[10/04/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img