IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
6.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENETOTasi, il Veneto la terza regione dove la tassa ‘’peserà’’ di più
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENETOTasi, il Veneto la terza regione dove la tassa ‘’peserà’’ di più...

Tasi, il Veneto la terza regione dove la tassa ‘’peserà’’ di più

pubblicità

tassa sulla casa imu iuc tarse tasi ecc

La nuova tassa approvata dal governo Renzi, la Tasi (Tassa Sui Servizi Indivisibili), colpirà proprietari di prime case ed imprese e le regioni che verranno maggiormente penalizzate sono: Lombardia, Lazio e Veneto.

La Cgia di Mestre ha calcolato che i contribuenti sui quali ‘’peserà’’ di più la nuova imposta, saranno questi: i cittadini lombardi verseranno all’incirca 660 milioni di euro, i laziali 480 e i veneti 354 milioni.

La norma nazionale infatti, prevede una nuova aliquota standard per la Tasi (0,1%), che può essere modificata dai Comuni fino allo 0,33%: per le prime case si pagherà solo questa, mentre sugli altri immobili, compresi quelli delle imprese, si aggiungerà l’IMU (la somma IMU -Tasi non potrà superare l’1,14%).

La Tasi, differenziandosi da Comune a Comune e da Provincia a Provincia, potrà quindi subire delle modifiche ed essere più o meno onerosa. Non la prenderanno bene i cittadini padovani, vicentini e veronesi, quelli sui quali la tassa ‘’peserà’’ di più.

73 milioni di euro totali per i padovani, 67 i veronesi, 63 i vicentini (i veneziani ‘’solo’’, si fa per dire, 59 milioni di euro).

Il direttore della Cgia, Giuseppe Bortolussi, ha voluto dare una spiegazione a tutto ciò. ‘’In questa stima il carico fiscale più importante è in capo ai territori dove è maggiore il numero di immobili ad uso abitativo e quelli riconducibili ad attività commerciali e produttive’’.

Chi verrà quindi penalizzato maggiormente, saranno gli imprenditori e le fabbriche, che dovranno pagare la doppia tassa.

Alice Bianco

[06/03/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img