IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 26 Marzo 2024
10.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGESPETTACOLOTANGO A VENEZIA | Alla Serra dei Giardini le Milonghe di Amparo Ferrari
Questa notizia si trova quiSPETTACOLOTANGO A VENEZIA | Alla Serra dei Giardini le Milonghe di Amparo...

TANGO A VENEZIA | Alla Serra dei Giardini le Milonghe di Amparo Ferrari

pubblicità

NOTIZIE VENEZIA | Estate è tempo di festa e di balli. Per l'occasione, il 15 maggio 2013 è stato inaugurato alla Serra dei Giardini, nel sestiere di Castello, un corso specifico sul tango e sul folklore argentino.
Dichiarato di estremo interesse culturale, il progetto è stato reso possibile grazie al patrocinio del Comune di Venezia e dell'Ambasciata Argentina in Italia, con la collaborazione della Cooperativa Sociale Onlus “Nonsoloverde”
La serata inaugurale ha visto l'intervento dell'insegnante Amparo Ferrari, che da prima ha illustrato i vari corsi e tenuto la prima lezione, poi, coinvolgendo i visitatori, ha concluso con una milonga, ballo tipico simile al tango, molto diffuso in Argentina.

Le lezioni avranno luogo tutti i mercoledì e a domeniche alternate, fino al 18 Settembre e saranno tenute ed organizzate dalla stessa Ferrari e dall'altro maestro di tango, Daniel Montano. A loro volta, esse, saranno suddivise in fasce d'età  e in livelli di preparazione, dai più piccoli (6 – 14 anni), che potranno essere accompagnati dai nonni, agli adulti, con corsi per principianti, intermedi ed avanzati, ed anche un corso di danze folcloristiche.

L'organizzatrice argentina, ha dichiarato: «In Italia si pensa che il tango sia un’attività  per adulti, invece io mi ricordo sempre quando il nonno mi insegnava qualche passo. Era un gioco e anche un modo per condividere con lui una passione che avevamo entrambi: ballare»

Il progetto è stato creato per diffondere la vera cultura del ballo argentino, considerandolo come un incontro e rituale sociale per tutte le generazioni, un'arte “del popolo” che sa unire danza, musica e poesia. Alternando, una domenica sì ed una no, vi saranno anche delle serate danzanti aperte a tutti, ognuna dedicata ad un tango e ad un fiore ad esso associato. “Tango Jardin”, è il titolo di questa serie di corsi, che prende spunto proprio da questo insieme di fiori, che vanno così a creare un giardino.

Considerato dal 2009 Patrimonio culturale ed immateriale della Società , dall'UNESCO, il tango sembra trovare in questo progetto il caposaldo della tradizione argentina e chiunque volesse partecipare anche con un aiuto economico al progetto editoriale “10 tanghi del giardino”, (il depliant) può fare una piccola donazione all'indirizzo http://www.kapipal.com/10tangosdeljardin

Alice Bianco
[redazione@lavocedivenezia.it]
Riproduzione Riservata
[17/05/2013]

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img