IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
14.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTRETangentopoli a Venezia, e tutti cadono, dal sindaco al comandante GdF...
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTRETangentopoli a Venezia, e tutti cadono, dal sindaco al comandante GdF...

Tangentopoli a Venezia, e tutti cadono, dal sindaco al comandante GdF…

pubblicità

Tangentopoli Venezia tutti cadono

Il governatore, il magistrato contabile, l’europarlamentare, il generale della Guardia di Finanza. E poi a scendere, tutto il resto del peggio della politica e non solo: l’assessore, il consigliere regionale ai vari centri di potere economico, l’imprenditoriale e finanziario del Veneto e via così.

Un vero e proprio sistema che avrebbe pescato nel fiume di denaro arrivato in laguna con la più grande opera pubblica italiana, il Mose, l’enorme struttura di dighe mobili che dovrebbe proteggere Venezia dalle acque alte (costo 5,5 miliardi di euro).

Il Gip di Venezia, Alberto Scaramuzza, a conclusione di un enorme lavoro accusa 35 persone (25 in carcere e 10 ai domiciliari).
I pm: Stefano Ancilotto, Paola Tonini e Stefano Buccini in due anni hanno seguito un percorso di triangolazioni che spostava il denaro a destra e a manca per finire in due conti cifrati, uno in Svizzera e uno in San Marino.

Corruzione e fatture false in vorticose, cioè, fondi neri per 25 milioni di euro. Per poi soffermarsi anche su un capitolo più locale, il finanziamento illecito che vede coinvolti altri tre politici, fra i quali spicca il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni, finito ai domiciliari, al quale vengono contestati 560 mila euro che avrebbe ricevuto dal Consorzio Venezia nuova in varie tranche, 110 mila versati al comitato elettorale del 2010 e 450 mila ricevuti in contanti.

Redazione

[05/06/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img