IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
9.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàTAGLI PROVINCE | Scuole chiuse
Questa notizia si trova quiVenezia cittàTAGLI PROVINCE | Scuole chiuse

TAGLI PROVINCE | Scuole chiuse

pubblicità

VENEZIA | Le Province protestano contro i tagli del governo, e lo fanno nel modo peggiore, dato che a breve decideranno per la chiusura dei riscaldamenti nelle scuole e conseguentemente vi sarà  un aumento delle vacanze per gli studenti.
Un disagio che non colpirebbe solo gli studenti (dal loro punto di vista sarebbe quasi un regalo) ma i genitori degli stessi, che invece devono lavorare e non possono restare a casa con i ragazzi, e la stessapreparazione scolastica, in quanto allungando i giorni di vacanza diminuiscono le lezioni, a discapito dei programmi delle materie previsti nel corso dell'anno.

L'avviso “minaccia” arriva dal neo-presidente Upi (Unione Province italiane), Antonio Saitta che spiega che l'iniziativa “prende le mosse per protestare contro i tagli di 500 milioni decisi con la spending review».
Si tratterebbe di un vero e proprio attacco al governo in quanto, secondo Satta: “La mancata sentenza della Corte costituzionale sui ricorsi delle Regioni sulle funzioni e sul sistema elettorale delle Province, è un fatto inaudito, il governo sta facendo il gioco delle tre carte”.

In tema di riordino delle Province, il governo “giudica sulla base delle attuali norme e non di quelle che verranno” ha spiegato Saitta, aggiungendo che “da parte delle Province non si vuole muovere nessun attacco nei confronti della Consulta”. Ma il rischio “è che ci venga data ragione dopo, quando noi non ci saremo più”.
Un rischio che non si può e non si deve correre secondo il presidente dell'Upi, per cui è venuto il momento di “chiudere questa fase di confusione, in cui il governo si sta mettendo la Costituzione sotto i piedi. Non è possibile – ha concluso – che qualcuno abbia sempre ragione e il Parlamento sempre torto”.

La Corte Costituzionale non si è pronunciata sui ricorsi di otto Regioni contro le disposizioni dell’articolo 23 del decreto Salva Italia e la Consulta avrebbe deciso di far slittare la discussione in attesa che venga pubblicato anche l’ultimo decreto sul riordino e gli accorpamenti delle Province (approvato dal governo la scorsa settimana).

Giorgia Pradolin
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[08/11/2012]


titolo: TAGLI PROVINCE | Scuole chiuse
foto: SCUOLA (REPERTORIO)


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img