IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 28 Marzo 2024
7.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECittà Metropolitana di VeneziaTagli e scuole sporche, incontro in Provincia: "Le scuole presentano condizioni disastrose"
Questa notizia si trova quiCittà Metropolitana di VeneziaTagli e scuole sporche, incontro in Provincia: "Le scuole presentano condizioni disastrose"

Tagli e scuole sporche, incontro in Provincia: “Le scuole presentano condizioni disastrose”

pubblicità

incontro manutencoop provincia assessore d'anna

Oggi venerdì 17 gennaio nella sede della Provincia Mestre l’assessore al Lavoro e Formazione professionale Paolino D’Anna ha incontrato i sindacati di categoria e i responsabili di Manutencoop per fare il punto della situazione circa il taglio delle ore e la situazione critica venutasi a creare nelle scuole per quanto riguarda la pulizia.

Manutencoop è infatti l’azienda che si è aggiudicata la gara bandita dal Ministero dell’Istruzione per le pulizie in Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna. I problemi sono sorti dalla drastica riduzione del monte ore assegnato per la pulizia e il conseguente calo delle buste paga dei lavoratori.

Presenti per Manutencoop Andrea Paoli responsabile dell’Ufficio relazioni industriali e la collaboratrice Cinzia Marafioti; Orietta Vanin assessore alle politiche educative del Comune di Mira, i sindacalisti di Uil Trasporti Daniele Zennaro e Morena De Pieri, di Cgil Filcams Gianfranco Rizzetto e Cinzia Gatto, e di Fisascat Cisl Luca Zuin. Presenti anche una delegazione di lavoratrici.

L’assessore Paolino D’Anna ha dichiarato: «Dobbiamo cercare la soluzione al problema. Tante, troppe parole sono già state dette. Oggi le scuole della provincia di Venezia presentano condizioni disastrose. I lavoratori hanno subìto un ridimensionamento del proprio lavoro ma soprattutto è una situazione insostenibile per gli alunni. Non possiamo permetterci di continuare in questo modo. Oggi in Provincia abbiamo avuto al tavolo il dirigente della Manutencoop perché dovevamo partire per trovare una soluzione. Oggi stesso abbiamo inviato una lettera a tutte le direzioni di circolo e per conoscenza al responsabile dell’ufficio scolastico provinciale Domenico Martino. Abbiamo bisogno di capire scuola per scuola com’è la situazione. In modo che per l’incontro programmato in Prefettura per giovedì possa essere trovata una soluzione. Tra le altre cose è emerso che la maggior parte degli istituti scolastici provinciali non ha ancora formalizzato a Manutencoop la richiesta di acquisto di servizi ulteriori straordinari aggiuntivi extracanone in riferimento alla legge di stabilità. Infatti ad oggi solo una quindicina , su un totale di 68 distretti scolastici, ha inviato tale istanza».

L’assessore ha continuato passando su un piano più generale: «La presidente Zaccariotto, io stesso e tutti gli uffici seguiamo con estrema preoccupazione il versante lavoro. Il caso Manutecoop è diverso ma non meno drammatico. Lo scorso anno come Provincia di Venezia abbiamo seguito 493 vertenze, mentre nel 2012 erano state 380. Per quanto riguarda l’anno appena iniziato si sono già svolti 9 incontri e in calendario solo nella prossima settimana sono già previsti 10 incontri, che comunque – purtroppo – rappresentano l’andamento ordinario del nostro ufficio».

«Stiamo inoltre seguendo, oltre a Manutencoop e Pometon in programma tra oggi e lunedì, le seguenti crisi: Fall. Vinyls Italia, Pansac International in amministrazione straordinaria, Pilkington, AFV Acciaierie Beltrame, Aprilia, Ditec, Fracasso, oltre ai settori dell’edilizia, del vetro, della vigilanza privata e della grande distribuzione. Altra grave partita è il problema dei cambi di appalto, sia nel settore privato, per esempio Fincantieri e Polo Chimico di Marghera, che nel settore pubblico» ha concluso D’Anna.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img