IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 22 Marzo 2024
15.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàSul Ponte della Libertà  si andrà  anche in bici o a piedi
Questa notizia si trova quiVenezia cittàSul Ponte della Libertà  si andrà  anche in bici o a piedi

Sul Ponte della Libertà  si andrà  anche in bici o a piedi

pubblicità

Passerella ciclopedonale: pista ciclabile da Venezia a Mestre. Il sindaco Orsoni: “ora bisogna far quadrare i conti”

Una passerella ciclo-pedonale parallela al ponte della Libertà : potrebbe finalmente trovare una soluzione il problema, “ed il sogno”, come ha sottolineato lo stesso sindaco Giorgio Orsoni, di un collegamento sicuro, per i ciclisti, da Mestre a Venezia.


Il progetto, redatto dallo studio dell’architetto Gian Paolo Mar, con il sostegno del Collegio degli Ingegneri della Provincia di Venezia, è stato ufficialmente presentato questa mattina, al Comune, rappresentato, oltre che dal suo primo cittadino, anche dagli assessori alla Mobilità , Ugo Bergamo, e ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, alla Regione, tramite l’assessore alle Infrastrutture, Renato Chisso, e alla città , a margine della conferenza stampa in cui è stata illustrata la manifestazione “Pedala Venezia”, in programma domenica prossima, 22 maggio.
La passerella pedonale dovrebbe partire dai Pili, innestandosi direttamente, attraverso il ponte di San Giuliano al Parco, e terminare al Tronchetto o a piazzale Roma, per una lunghezza complessiva di 3.800 metri e una larghezza di 5 metri (3 occupati dalla pista ciclabile, a due sensi di marcia, e 2 dal percorso pedonale) e sarebbe intervallata da alcune aree di sosta e da quattro vie di fuga, collegate al ponte, che potrebbero essere così utilizzate, in caso di incidenti, dai mezzi di soccorso.

Sorgendo sulla parte sud, il manufatto dovrebbe ospitare, nella sua fiancata, dei pannelli fotovoltaici, che potrebbero produrre un’energia elettrica annua pari a 500.000 Kw/ora, sufficiente per illuminare gratuitamente il ponte della Libertà , piazzale Roma e il Parco di San Giuliano.

Costruita con piastre prefabbricate in Frp (un materiale ultraleggero) la passerella sarebbe pronta in pochi mesi, per un costo complessivo di circa 20 milioni di euro (3 dei quali riguardanti l’impianto fotovoltaico).

“Un progetto
– ha osservato il sindaco Orsoni – davvero affascinante e che il Comune intende, in accordo con la Regione, sostenere. Il vero problema, in questo difficile momento finanziario, è proprio quello legato ai costi: per far quadrare i conti bisognerà  studiare una soluzione che consenta all’opera, almeno parzialmente, di autosostenersi.”

[19 maggio 2011]

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img