IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
6.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàSUBLAGUNARE PER CHI? PERCHE'? E A QUALE PREZZO?
Questa notizia si trova quiVenezia cittàSUBLAGUNARE PER CHI? PERCHE'? E A QUALE PREZZO?

SUBLAGUNARE PER CHI? PERCHE'? E A QUALE PREZZO?

pubblicità

sublagunare.jpg


La giunta Cacciari ha riconosciuto di pubblica utilità    la costruzione della  metropolitana sublagunare per  congiungere Tessera alle Fondamente Nove passando per Murano. 
Anche se il Comune non ha messo a bilancio alcun finanziamento, la giunta ha però legittimato l’Associazione Temporanea di Imprese capeggiata da ACTV   a chiedere al Governo 270 milioni (+IVA) dei 420 milioni di euro (+ IVA) preventivati per la realizzazione di quest’opera.

Una decisione di tal fatta avrebbe dovuto essere democraticamente  discussa  perché è evidente che, qualora il CIPE stabilisse di  finanziare  questa costosa infrastruttura, difficilmente  la città  potrà  avere altri fondi  per gli interventi di restauro e manutenzione indispensabili alla sua sopravvivenza.

In questo  momento storico in cui la riorganizzazione dei trasporti (tram, la fmrs, il people-mover e il ponte di Calatrava) stanno rendendo più veloci gli accessi tradizionali alla città   non si sente certo l’urgenza di una metropolitana che  modificherebbe dei flussi oramai collaudati e controllabili. 

Sarà  bene ricordare che nel 1846 (quando non vi erano 21 milioni di visitatori)  la  costruzione del ponte ferroviario comportò vari interramenti ed espropri per la creazione della via  Vittorio Emanuele II, poi chiamata Strada Nuova, ultimata nel 1871.
La viabilità  veneziana si assestò lentamente lungo  nuove vie di percorrenza grazie anche ai due nuovi ponti sul Canal Grande degli Scalzi e dell’Accademia.

Se a Venezia il nuovo accesso , non più per  acqua  dal Bacino di S. Marco produsse il capovolgimento della circolazione pedonale,  a   Mestre orientò  lo sviluppo della città   verso Sud ,invertendo quello in atto  verso Est e Nord. 

Quando nel 1934 l’epoca fascista fece giungere  a Piazzale Roma  il nuovo ponte  automobilistico del Littorio(ora della Libertà ) , si sventrò il tessuto urbano fra i tre ponti e Ca’ Foscari  per creare il  Rio Novo  allo scopo di smistare  il traffico acqueo. 

Se oggi la  costruzione del Ponte di Calatrava, che  ha soltanto  favorito  lo spostamento dei flussi  da una riva all’altra del Canal Grande,  ha provocato il tracollo  delle attività  commerciali lungo i percorsi abbandonati,   è prevedibile che l’attivazione di un nuovo accesso sulle Fondamente Nove, cioè in una zona di calli strette e di percorsi tortuosi, comporterà   pesanti risvolti sociali ed economici,  ma anche urbanistici, dal momento che il Comune si è impegnato a garantire la realizzazione della sublagunare e i suoi bacini di utenza  con permessi, espropri e acquisizioni, (come per qualsiasi opera di pubblica utilità )  che garantiscano gli  almeno 17.908  transiti giornalieri necessari per rientrare delle spese.
 
Prima di decidere per una infrastruttura con tali conseguenze  sulla popolazione e sulla città , si sarebbe dovuto riflettere, informare e dibattere, evitando di  ricorrere alla politica del fatto compiuto che fa sbocciare nel Quadrante di Tessera una enorme area turistica e commerciale che aumenterà  il turismo mordi e fuggi a Venezia e sottrarrà  sviluppo a Mestre.

Per affermare il diritto all’informazione e alla partecipazione democratica su questo tema Venezia Civiltà  Anfibia  organizza il 6 aprile 2009 alle 17,30 in sala S.Leonardo un convegno su “SUBLAGUNARE Per chi? Perché? E a quale prezzo?”

Nell’occasione sarà  presentato il Comitato contro la sublagunare. I cittadini e le  associazioni sono invitati a partecipare. 

Nelli-Elena Vanzan Marchini
Presidente di Venezia Civiltà  Anfibia

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img