IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 22 Marzo 2024
10 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREStriscia la Notizia 'sgama' i gondolieri di Venezia fare i furbi. Di nuovo
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREStriscia la Notizia 'sgama' i gondolieri di Venezia fare i furbi. Di...

Striscia la Notizia ‘sgama’ i gondolieri di Venezia fare i furbi. Di nuovo

pubblicità

gondola gondole in canal grande a venezia

Ancora una volta Striscia la Notizia coglie in fallo alcuni gondolieri di Venezia rei di truffare gli ignari turisti.

Sette sono i ‘pope’ che Moreno Morello, inviato della trasmissione di Antonio ricci, ha colto sul fatto mentre facevano compiere ai turisti giri più brevi di quelli previsti, con tariffe più salate rispetto a quelle esposte negli stazi.

La troupe, mescolata tra i turisti durante il Carnevale, hanno immortalato con la loro telecamera nascosta una decina di questi comportamenti.

Nei filmati, che andranno in onda nei prossimi giorni, si vedranno richieste da 160 euro per una corsa da 42 minuti, 80 euro per 25 minuti, quando per quella tariffa sarebbe previsto il doppio del tempo.

Niente di nuovo rispetto a quanto già mostrato da Striscia l’anno scorso, ma solo la conferma che alcune abitudini sono dure a morire. E che tra gondolieri onesti, la maggior parte, esistono ancora le pecore nere.

«Non ci facciamo una bella figura nel mondo- spiega un giovane ‘pope’ – e pochi disonesti gettano fango su tutta la categoria».
L’anno scorso, dopo il servizio di Striscia, Aldo Reato, presidente dei bancali, aveva annunciato che si sarebbero presi dei provvedimenti severi con nuove regole, tariffe esposte e maggior vigilanza.

Ma poco sembra essere servito e lo stesso Reato, di cui si potrà vedere un’intervista nel servizio di Morello, si dichiara molto dispiaciuto per il verificarsi nuovamente di queste situazioni.

A poco servono i sentimenti di dispiacere se i gondolieri diventano una categoria di ‘furbetti’ famosa in tutto il mondo. «Un treno per Vienna costa meno della gondola», infatti, è lo slogan coniato dalle ferrovie austriache e che ha fatto capolino a Santa Lucia, stampato sui totem fuori dalla stazione.
La compagnia, OBB offre viaggi verso la città di Sissi a 29 euro, contro gli 80 di un giro in gondola.

Sara Prian

[07/03/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img