IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
22.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEmondoStrano oggetto dalla forma di pallone sorvola il Canada
Questa notizia si trova quimondoStrano oggetto dalla forma di pallone sorvola il Canada

Strano oggetto dalla forma di pallone sorvola il Canada

pubblicità

Strano oggetto dalla forma di pallone sorvola il Canada: il presidente americano Biden ordina “Abbattetelo” ma il suo stato maggiore blocca l’ordine “può essere pericoloso per l’incolumità delle persone”. E con questo sono due gli episodi “misteriosi”.

La versione ufficiale divulgata parla di un enorme pallone che si ritiene provenga dalla Cina con missione di spionaggio.

Uno strano oggetto a forma di pallone è stato visto sopra il Montana e viene monitorato mentre ora vola attraverso gli Stati Uniti continentali, con il presidente Joe Biden che, al momento, ha sospeso le “opzioni militari” a causa del rischio per i civili, hanno detto giovedì funzionari statunitensi. Tuttavia, hanno insistito i funzionari, stanno continuando a monitorare da vicino la nave (traduzione letterale, ndr) come hanno fatto da quando è entrata nel paese, mentre esprimono la loro preoccupazione ai cinesi.

“Il governo degli Stati Uniti ha rilevato e sta monitorando un pallone di sorveglianza ad alta quota che sta sorvolando gli Stati Uniti continentali in questo momento”, ha detto il generale Pat Ryder.
“Il NORAD [North American Aerospace Defense Command] continua a seguirlo e monitorarlo da vicino”, ha detto Ryder. Il generale Glen VanHerck, “valuta che il pallone non rappresenti una minaccia militare o fisica per le persone a terra in questo momento. Il pallone sta attualmente viaggiando a un’altitudine ben al di sopra del traffico aereo commerciale”.

Il Dipartimento della difesa nazionale canadese e le forze armate canadesi stanno lavorando con il NORAD e “altri partner” per valutare la situazione, ha affermato l’agenzia in una nota, aggiungendo che il Canada sta “prendendo provvedimenti per garantire la sicurezza del proprio spazio aereo”.

IL PALLONE SPIA QUANTO E’ GRANDE?


Un alto funzionario separato ha detto a ABC News che il pallone ha le dimensioni di tre autobus e risulterebbe completo di un vano tecnologico.
Il funzionario della difesa ha detto di essere “fiducioso” che il pallone sia stato inviato dalla Cina.

Il pallone si sposterebbe in maniera incontrollata per un “guasto”.
Il colonnello in pensione Steve Ganyard, collaboratore di ABC News, ha affermato che il pallone sembrava essere una normale nave da ricerca che sembrava andare alla deriva trasportato dalla corrente del vento.

Un alto funzionario statunitense, tuttavia, ha detto alla ABC che il pallone militare è stato appositamente progettato, con un percorso mirato. Credono che il pallone possa scattare foto ad alta risoluzione e stia volando lungo aree dove ci sono missili e basi.

LE DICHIARAZIONI UFFICIALI DEL PENTAGONO


Il portavoce del Pentagono Pat Ryder nella dichiarazione ufficiale (a mezzanotte, ora italiana, ndr) ha riferito che gli Usa “hanno rilevato e stanno monitorando un pallone di sorveglianza ad alta quota che si trova sopra gli Stati Uniti continentali in questo momento”.

“Continuiamo a seguirlo e monitorarlo da vicino”, ha aggiunto. “Una volta che il pallone è stato rilevato, il governo degli Stati Uniti ha agito immediatamente per proteggersi dalla raccolta di informazioni sensibili”, ha proseguito.

Il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan e altri alti funzionari della difesa hanno subito informato Joe Biden. Il presidente aveva ordinato di abbattere il pallone ad alta quota dopo che è stato avvistato e segnalato da civili in un aereo di linea commerciale, hanno riferito dirigenti americani. Il Pentagono si è però opposto alla mossa, temendo vittime civili soprattutto per la caduta dei detriti.

Dopo la notizia del pallone-spia aerostatico cinese sugli Usa monitorato dal Pentagono, il fatto nuovo racconta che anche il governo canadese riferisce di un episodio simile: il Canada sta tenendo sotto controllo un pallone di sorveglianza ad alta quota.
“I canadesi sono al sicuro – ha dichiarato il dipartimento della difesa in una nota – e il Canada sta adottando misure per garantire la sicurezza del proprio spazio aereo, compreso il monitoraggio di un potenziale secondo incidente”.

LA RISPOSTA DELLA CINA: STIAMO VERIFICANDO


La Cina sta lavorando per verificare i fatti relativi alle affermazioni statunitensi secondo cui Pechino avrebbe fatto volare un pallone spia sul suo territorio, mettendo in guardia contro “esagerazioni” sulla questione. “La verifica è in corso”, ha commentato la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning, aggiungendo che “fino a quando i fatti non saranno chiari, fare congetture e gonfiare la questione non aiuterà a risolverla adeguatamente”.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img