Notizia importante? Ricevila subito su WhatsApp!
Clicca qui e iscriviti subitoGratuito, veloce e affidabile. Solo le notizie importanti!
Stranieri se la prendono con bagnini e bagnanti sulla spiaggia di Sottomarina, a Chioggia.
Sabato 17 agosto 2024, nel primo pomeriggio, nel tratto di spiaggia libera vicino alla diga nord, si sono visti momenti di tensione: un gruppo di sei stranieri, probabilmente ubriachi, hanno creato scompiglio tra chi si godeva la spiaggia e se la sono poi presa con i bagnini sulla torretta, aggredendoli verbalmente e alzando la voce. E’ stato necessario voluto l’intervento delle forze dell’ordine per riportare la calma.
Alcuni testimoni hanno ripreso parte della scena con i telefonini: nel video si vedono gli aggressori, arrabbiati e probabilmente ubriachi, prendersela con i due addetti al salvataggio sulla torretta. Le escandescenze hanno poi reso necessario l’intervento del personale della polizia, della capitaneria di porto e della guardia di finanza per riportare la tranquillità e sicurezza.
Se credi nell’informazione libera di Venezia, puoi sostenerla con il tuo 5×1000.
Scopri come fare
Alcuni degli stranieri sono stati portati in commissariato.
Il sindaco di Chioggia, Mauro Armelao, ha così commentato l’accaduto poco dopo l’episodio, postando sui social il video dell’aggressione verbale: “Esprimo solidarietà, vicinanza e pieno sostegno ai due bagnini della torretta 1 che poco fa sono stati aggrediti verbalmente da stranieri, presumibilmente alticci, che stavano disturbando le persone nella zona libera vicina alla diga. Con tanta pazienza e fatica hanno dimostrato senso di responsabilità, professionalità e sangue freddo. Non era facile affrontare individui che non conoscono il significato del rispetto delle regole e della normale convivenza”.
“Un ringraziamento – prosegue il primo cittadino – agli agenti della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza e alla Capitaneria di Porto per essere intervenuti immediatamente per sedare quella che poteva sfociare in una vera e proprio aggressione verso i bagnini e peggio ancora verso i turisti che si lamentavano del loro comportamento. E qui ritorniamo a parlare delle spiagge libere, che attirano persone che spesso non rispettano gli altri creando situazioni di tensione. E pensare che a Chioggia ci sono consiglieri di minoranza che patteggiano per le spiagge libere. Per fortuna sembra che ora la situazione sia tornata alla normalità. Con il comandante stiamo studiando una strategia in vista della prossima estate, per contrastare la piaga del commercio ambulante abusivo. Da parte dell’amministrazione comunale ci sarà il massimo impegno”.
Aggiungi La Voce di Venezia come fonte preferita su Google
Alvise chiama l’esercito, che con tutti sti stranieri, sbandati, borseggiatori, ladri, turisti i venessiani son in pericolo.