Notizia importante? Ricevila subito su WhatsApp!
Clicca qui e iscriviti subitoGratuito, veloce e affidabile. Solo le notizie importanti!
Grande fermento sui social veneziani per le foto pubblicate di un evento insolito avvenuto nel cielo la sera del 24 marzo. Una spirale luminosa, dalla forma di “S”, che in realtà è stata segnalata nei cieli del nord Italia (e non solo). Le segnalazioni hanno cominciato a moltiplicarsi velocemente da Venezia, dal Veneto e dal Friuli, ma il “fenomeno” è stato ripreso e pubblicato anche da posti geograficamente più lontani. Ad esempio, quello che viene definito “Un vortice luminoso nel cielo” è stato segnalato negli stessi minuti (dalle 21 alle 21,30 di ieri sera) nei cieli di mezza Europa: oltre al Nord Italia, dalla Francia, dalla Germania e dal Regno Unito, per esempio.
Le cause.
Se credi nell’informazione libera di Venezia, puoi sostenerla con il tuo 5×1000.
Scopri come fare
Mentre i centri e gli appassionati di “Ufologia” al momento non si esprimono, i social network sono stati inondati dalle ipotesi più disparate, molto spesso ironiche e ancor più spesso riconducibili ai satelliti di Elon musk. In attesa delle spiegazioni ufficiali da parte delle autorità sul fenomeno, riportiamo la tesi più accreditata, sposata anche da studiosi e appassionati di astronomia.
Il giornale della Svizzera Italiana Rsi: “Non si tratta di alieni o altri fenomeni misteriosi. Come riporta il sito specializzato in astrofisica Chpdb, quanto osservato è un effetto creato da un Falcon 9 di SpaceX che ha liberato il carburante avanzato”.
Prosegue Rsi: “Il lancio della missione NROL69 è avvenuto alle 18:48 da Cape Canaveral, in Florida. Con la sua orbita successiva, il razzo ha sorvolato il continente europeo e grazie alla scarsa copertura nuvolosa, l’insolita spirale si è presentata agli occhi di molti. Il fenomeno non è nuovo agli appassionati, e serve a preparare il rientro atmosferico del razzo nel Pacifico meridionale”.
Spiega ancora Alice Rotelli, divulgatrice scientifica: “Stasera nei cieli è apparsa una sorta di galassia a spirale. Trattasi di carburante emesso dallo scarico del motore del secondo stadio di un razzo, che si congela e cattura la luce solare ad alta quota, illuminandosi e creando una suggestiva immagine a spirale”.
Stasera nei cieli è apparsa una sorta di galassia a spirale. Trattasi di carburante emesso dallo scarico del motore del secondo stadio di un razzo, che si congela e cattura la luce solare ad alta quota, illuminandosi e creando una suggestiva immagine a spirale.
1/2 pic.twitter.com/WLxT18X8xT— Alice Rotelli (@Rotelli_MD) March 24, 2025
A parte tutto, in ogni caso, l’anomalia ha creato qualche ora di proiezioni fantasiose e di ilarità diffuse centrate su ironia e sarcasmo, e questo è stato il vero, unico, l’effetto principale della “Spirale a forma di ‘S’ ” avvistata in cielo anche a Venezia.
Aggiungi La Voce di Venezia come fonte preferita su Google
Fenomeno bello da vedere ma spiegabile sono già diverse volte che accade ed è ampiamente documentato in varie parti del mondo come anche la scia di satelliti starlink , sempre di Musk , scambiati per ufo