IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELETTERE AL GIORNALESpinea, ancora di più da oggi, è una terra di Pace.
Questa notizia si trova quiLETTERE AL GIORNALESpinea, ancora di più da oggi, è una terra di Pace.

Spinea, ancora di più da oggi, è una terra di Pace.

pubblicità


Spinea ha una storia di Pace. Nel 1988 nasce AssoPace per promuovere l’antinucleare, la nonviolenza, l’educazione alla pace.

Spinea è stata Città denuclearizzata, creatrice del Forum della Pace, membro della Tavola della Pace di Perugia, di Veneto Terra di Pace, del Tavolo Intercomunale del Miranese/Riviera e Mayors for Peace.

Ma da oggi, la Pace diventa normale amministrazione. Il nuovo Statuto del Comune di Spinea, approvato in Consiglio Comunale ieri, riconosce “Spinea Comune d’Europa” e “in conformità ai principi costituzionali e le norme internazionali che riconoscono i diritti innati delle persone e sanciscono il ripudio della guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali, riconosce nella Pace un diritto fondamentale delle persone e dei popoli.”

Ma siamo convinti che per promuovere una cultura di Pace sia necessario il contributo di ogni persona perché questa si costruisce a cominciare dalle comunità locali, poiché la Pace si vede soprattutto nei rapporti interpersonali e con l’ambiente, nella valorizzazione delle differenze – culturali, religiose, etniche, di sesso e genere. E questo crea città più coese, vive, sicure.

Per questo, proprio un nuovo articolo dello Statuto del Comune di Spinea, il 48, rende la Pace un gesto di normale amministrazione e lascia così in eredità il Tavolo per la Pace e la Nonviolenza come un luogo durevole e permanente di incontro, relazione confronto ed elaborazione tra istituzioni pubbliche, associazioni e singoli cittadini per facilitare una convivenza civile nel nostro territorio, la solidarietà e la coesione sociale, la partecipazione, la pace con l’ambiente, la promozione dei diritti per tutti e tutte.

Spinea, ancora di più da oggi, è una terra di Pace.

Loredana Mainardi, Assessora del Comune di Spinea
Giovanni Litt, Consigliere Comunale del Comune di Spinea

[notizia pubblicata il 31/03/2019 h. 18.45; numero di archivio 72266-2; ultimo aggiornamento 31/03/2019 h. 18.45]

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img