IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
14.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECinemaSorrentino con 'La Grande Bellezza' trionfa ai Golden Globe Awards
Questa notizia si trova quiCinemaSorrentino con 'La Grande Bellezza' trionfa ai Golden Globe Awards

Sorrentino con ‘La Grande Bellezza’ trionfa ai Golden Globe Awards

pubblicità

sorrentino la grande bellezza golden globe

Trionfo inaspettato o quasi, per l’Italia ai Golden Globe Awards 2014, tenutisi ieri a Beverly Hills.

“La grande bellezza” italiana, film di Paolo Sorrentino, si è aggiudicato il premio come Miglior film straniero.

Dopo 25 anni (da “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore nel 1989) l’Italia è riuscita a prevalere sugli altrettanto forti avversari.

Il personaggio di Jep Gambardella, giornalista mondano, interpretato dal bravissimo Toni Servillo, sembra quindi aver conquistato i circa novanta giornalisti della stampa estera, iscritti all’HFPA (Hollywood Foreign Press Association) e votanti.

Le parole di Paolo Sorrentino, salito sul palcoscenico per ritirare il premio, sono state: “Grazie Italia, questo è davvero un Paese ben strano ma bellissimo”. Ed ancora, non nascondendo un pizzico di eccitazione: “Ero seduto accanto a Bono (U2) che si è mostrato molto felice del fatto che avesse vinto il nostro film.”

Ora non resta che tenere le dita incrociate per un altro ambito premio, l’Oscar (la premiazione si terrà il 2 marzo). Le nomination delle varie categorie verranno annunciate giovedì 16 gennaio e “La grande bellezza” potrebbe rientrare nelle cinquina delle candidate.

Gli altri premi della serata sono stati: “12 anni schiavo” Miglior film drammatico, “American Hustle” Miglior commedia, Matthew McConaughey Miglior attore drammatico per “Dallas Buyers Club”, Miglior attore in una commedia a Leonardo di Caprio per il film “The Wolf of Wall Street” ed ancora Miglior attrice drammatica Cate Blanchett per il suo ruolo in “Blue Jasmine”, Amy Adams Miglior attrice in una commedia per “American Hustle”.

Infine, Miglior attore non protagonista a Jared Leto per l’interpretazione nel film “Dallas Buyers Club” e Miglior attrice non protagonista al vulcano Jennifer Lawrence per il suo ruolo in “American Hustle”.

Alice Bianco

[13/01/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img