20.1 C
Venezia
mercoledì 04 Agosto 2021

Sorrentino con ‘La Grande Bellezza’ trionfa ai Golden Globe Awards

HomeCinemaSorrentino con 'La Grande Bellezza' trionfa ai Golden Globe Awards

sorrentino la grande bellezza golden globe

Trionfo inaspettato o quasi, per l’Italia ai Golden Globe Awards 2014, tenutisi ieri a Beverly Hills.

“La grande bellezza” italiana, film di Paolo Sorrentino, si è aggiudicato il premio come Miglior film straniero.

Dopo 25 anni (da “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore nel 1989) l’Italia è riuscita a prevalere sugli altrettanto forti avversari.

Il personaggio di Jep Gambardella, giornalista mondano, interpretato dal bravissimo Toni Servillo, sembra quindi aver conquistato i circa novanta giornalisti della stampa estera, iscritti all’HFPA (Hollywood Foreign Press Association) e votanti.

Le parole di Paolo Sorrentino, salito sul palcoscenico per ritirare il premio, sono state: “Grazie Italia, questo è davvero un Paese ben strano ma bellissimo”. Ed ancora, non nascondendo un pizzico di eccitazione: “Ero seduto accanto a Bono (U2) che si è mostrato molto felice del fatto che avesse vinto il nostro film.”

Ora non resta che tenere le dita incrociate per un altro ambito premio, l’Oscar (la premiazione si terrà il 2 marzo). Le nomination delle varie categorie verranno annunciate giovedì 16 gennaio e “La grande bellezza” potrebbe rientrare nelle cinquina delle candidate.

Gli altri premi della serata sono stati: “12 anni schiavo” Miglior film drammatico, “American Hustle” Miglior commedia, Matthew McConaughey Miglior attore drammatico per “Dallas Buyers Club”, Miglior attore in una commedia a Leonardo di Caprio per il film “The Wolf of Wall Street” ed ancora Miglior attrice drammatica Cate Blanchett per il suo ruolo in “Blue Jasmine”, Amy Adams Miglior attrice in una commedia per “American Hustle”.

Infine, Miglior attore non protagonista a Jared Leto per l’interpretazione nel film “Dallas Buyers Club” e Miglior attrice non protagonista al vulcano Jennifer Lawrence per il suo ruolo in “American Hustle”.

Alice Bianco

[13/01/2014]

Riproduzione vietata

Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

altre notizie dall'archivio qui sotto
spot
Advertisements
sponsor

Grazie per aver sfogliato la nostra pagina. La tua considerazione è un'attestazione per il nostro lavoro.
Questo giornale è libero e gratuito per tutti dal 2006.
E' gradito ai lettori perché ha pubblicità in modo meno invasivo possibile anche se questo significa rinunciare a introiti.
Come hai potuto vedere, tutte le righe si leggono perfettamente e non ci sono finestre o video che si aprono contro la tua volontà.
Così come garantiamo la qualità dell'informazione pubblicando solo notizie verificate.
Per tutto questo non chiediamo nulla ma se vuoi sostenerci puoi farlo con il 5x1000. Oppure puoi scorrere le altre news e leggere un'altra notizia in modo da darci un punto in più nelle prossime rilevazioni statistiche. Infine, potresti cliccare il "mi piace" sul 'Like Page' di Facebook qui sotto.
Grazie.