IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 28 Marzo 2024
9.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEArte e Cultura a VeneziaSimone Cristicchi al Teatro Toniolo di Mestre, tanti applausi per gli esuli dell'Istria
Questa notizia si trova quiArte e Cultura a VeneziaSimone Cristicchi al Teatro Toniolo di Mestre, tanti applausi per gli esuli...

Simone Cristicchi al Teatro Toniolo di Mestre, tanti applausi per gli esuli dell’Istria

pubblicità

Simone Cristicchi

Simone Cristicchi fa il pienone al Teatro Toniolo di Mestre con il suo spettacolo gratuito, nonostante la giornata uggiosa di domenica e le code all’entrata che hanno creato qualche disagio.

Una cosa che non si vede tutti i giorni quella ideata dal cantautore battezzato a SanRemo che con il suo show ‘Magazzino 18’, riesce a raccogliere una folla di spettatori attenti ed entusiasti.

Lo spettacolo, diretto da Antonio Calenda e scritto da Jan Bernas, ci porta con la memoria ad un momento storico importante del nostro triveneto, l’esodo istriano.

Porto vecchio, Trieste. Una sedia buttata lì con tante altre, con un nome e la scritta ‘Servizio Esodo’. Da qui parte lo spettacolo che porta davanti ai nostri occhi piccole, ma importantissime, testimonianze di chi su quella sedia si è seduto.

E così, a guardarsi attorno, si vede qualche occhio lucido, qualcuno che trattiene a stento le lacrime, quel qualcuno che, forse, ora seduto tra gli spettatori, anni indietro, si è trovato protagonista di questa vicenda, raccontata in maniera sorprendere da Cristicchi.

Una vicenda che tocca molti da vicino, persone che discendono da coloro i quali nel 1947 hanno deciso di lasciare l’Istria, che sarebbe da lì a poco passata sotto la Jugoslavia, e continuare a vivere in Italia.

Proprio il Magazzino 18, che da il titolo allo spettacolo, è quel luogo dove gli esuli lasciavano i loro beni sperando poi di riprenderseli in futuro. Da lì è partita la nuova vita di quasi 300 mila persone, e da lì parte il racconto di Cristicchi che, in due ore di show, ci allieta e commuove con parti recitate e altre musicate con canzoni inedite dello stesso cantautore.

Sara Prian

[04/02/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img