IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
14.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENETOSimionato convoca gli stati generali contro l'accattonaggio
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENETOSimionato convoca gli stati generali contro l'accattonaggio

Simionato convoca gli stati generali contro l’accattonaggio

pubblicità

simionato vicesindaco

Dovrebbe essere a maggio la convocazione agli stati generali per cercare di fermare il fenomeno dell’accattonaggio.

E’ il vicesindaco Sandro Simionato è deciso a chiamare a raccolta tutti i sindaci del Veneto, ma non solo. In questa riunione vuole accanto anche la Regione e il Ministero degli esteri.

«Vorrei che partisse da Venezia – spiega – una riflessione seria, ponderata, sulla base di analisi e dati scientifici, del fenomeno dell’accattonaggio».

Alla mano si hanno anche i dati di monitoraggio a livello europeo, che segnano che il fenomeno è in espansione e riguarda una decina di milioni di persone in movimento dai paesi dell’Est verso Spagna, Italia e Francia.

«Perché la repressione non basta – ha continuato – e non sono sufficienti nemmeno i coordinamenti tra Comuni». E così il vicesindaco vuole fare di Venezia un punto di riferimento nella lotta contro l’accattonaggio.

In Veneto, infatti, sono in 500 e 100 solo a Venezia. Claudio Donadel, che dirige lo studio sul fenomeno, ha spiegato come per loro chiedere l’elemosina sia un vero e proprio lavoro. I soldi che ‘guadagnano’, infatti, vengono spediti poi a casa.

L’unica isola felice, con meno accattoni di tutti i capoluoghi di regione è Verona che ha una popolazione di barboni assolutamente inferiore. Se, infatti, come detto per Venezia e Padova se ne hanno 100, nella casa di Giulietta se ne trovano solo 35.

Redazione

[10/04/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img