IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 19 Marzo 2024
10.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEsocietàSigarette radioattive, si sapeva da tempo
Questa notizia si trova quisocietàSigarette radioattive, si sapeva da tempo

Sigarette radioattive, si sapeva da tempo

pubblicità

SALUTE/Sigarette radioattive, si sapeva da tempo. E' stato scoperto da Marie Curie, premio nobel per le sue ricerche sulla radioattività : assieme al marito isolarono il polonio 210 nel 1902. Si tratta di un effetto dell'uranio impoverito (usato anche come arma terribile) è volatile (si respira) ed ha un'attività  radioattiva alta.


Il terribile componente radioattivo sarebbe contenuto negli ultimi decenni nelle sigarette che normalmente vengono poste in vendita a causa della contaminazione di cui soffrono le coltivazioni di tabacco.
Questi dati sarebbero già  stati noti alle industrie 'del fumo' fin dagli anni '50, le quali, però, avrebbero deciso di tenerli nascosti.

Sarebbe stato 'insabbiato' anche uno studio del 1998 dove si metteva a punto un metodo per la 'lavatura del tabacco' dal polonio 210 prima del confezionamento in sigarette. La procedura fu riposta in un cassetto perchè la pulizia avrebbe diminuito la dipendenza dalla nicotina ai fumatori.

La soluzione unica e definitiva? Smettere di fumare.

[28 ottobre 2011]

Mario Nascimbeni
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img