IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 16 Aprile 2024
9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàSI APRE UN CARNEVALE DA NOBEL: DARIO FO IN PIAZZA
Questa notizia si trova quiVenezia cittàSI APRE UN CARNEVALE DA NOBEL: DARIO FO IN PIAZZA

SI APRE UN CARNEVALE DA NOBEL: DARIO FO IN PIAZZA

pubblicità

dariofo.jpg

Finalmente si comincia. E' partita già  da ieri la pacifica invasione dei turisti. E Si comincia con l'evento che probabilmente passerà  di più alla storia di questo carnevale: questa sera, sabato 14 febbraio 2009, alle ore 21,  Sensation 6 sensi x 6 sestieri in Piazza San Marco presenta Dario Fo e il suo “Mistero Buffo”, giullarata popolare presentata per la prima volta nel 1969.

L’opera composta da una serie di monologhi, descrive alcuni episodi di argomento biblico, ispirati a brani dei vangeli apocrifi o a racconti popolari sulla vita di Gesù.
Il punto centrale dell'opera è costituito dalla presa di coscienza dell'esistenza di una cultura popolare, vero cardine della storia del teatro ma anche di altre arti, che è stata sempre, secondo Fo, posta in piano subalterno rispetto alla cultura ufficiale.
Il Mistero Buffo è un’opera cardine della drammaturgia contemporanea che  Dario Fo attualizzerà   con richiami alla storia e la cultura veneziana.

Pronto nel frattempo il giardino della (nella) Piazza, un giardino aperto a tutti ma... esclusivo perché per entrare bisognerà  avere almeno un accenno di mascheramento. Un’oasi verde e soft dagli echi rinascimentali che si inserisce magnificamente nel fascino della più bella Piazza del mondo.
Non sarà  più un palco a dominare la Piazza, ma questo inedito giardino rinascimentale, ispirato alla miglior tradizione storica, artistica e cinematografica. Un giardino fatto di luci e di verde, di decorate quinte teatrali in cui il pubblico potrà  camminare, aggirandosi per le siepi divisorie e, soprattutto, potrà  sfilare da protagonista, mostrando il proprio travestimento.

Francesca Chiozzotto

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img