IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
13 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATESguardi incrociati a Venezia, la mostra di Jirô Taniguchi e Mariano Fortuny
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATESguardi incrociati a Venezia, la mostra di Jirô Taniguchi e Mariano Fortuny

Sguardi incrociati a Venezia, la mostra di Jirô Taniguchi e Mariano Fortuny

pubblicità

taniguchi venezia

Dal 6 giugno fino al prossimo 18 novembre, sarà possibile ammirare più di 30 disegni del maestro giapponese Jirô Taniguchi, che ci regala il suo prezioso e delicato sguardo su Venezia.

La mostra si intitolerà Sguardi incrociati a Venezia e ci permetterà di ammirare all’Espace Louis Vuitton i disegni di Taniguchi per il nuovo Travel Book Louis Vuitton, più 25 fotografie scattate da Mariano Fortuny e conservate nella collezione privata di Palazzo Fortuny.

Un faccia a faccia tra due grandi artisti, che lo storico d’arte e curatore Andrien Goetz ha voluto regalare alla città lagunare, permettendo a tutti i visitatori di viaggiare tra le calli e i campi di Venezia, grazie a Taniguchi e Fortuny che hanno deciso di distaccarsi dal loro campo e provare qualcosa di nuovo.

Così Fortuny si distacca dalla pittura, mentre il maestro giapponese si allontana dal manga, senza però spostarsi troppo dal suo tratto, che regala pace e delicatezza, tratteggiando una Venezia dolce, ricca di spunti visivi, che lo avvicinano al William Turner più acceso e vivo.

Il punto focale della mostra, rimane, comunque la fotografia. Sì perché se da una parte Fortuny ci dà la realtà così come impressa su pellicola, Taniguchi, dall’altra, ne fa un uso doppio: prima immortala la scena e poi la riproduce, dando così via al viaggio del protagonista del racconto di questa mostra ad ingresso libero, aperta alle 10.00 alle 19.30 dal lunedì al sabato e dalle 10.30 alle 19.30 la domenica.

Redazione

[05/06/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img