COMMENTA QUESTO FATTO
 

 

[01/12] Venezia nell’immaginario di molte persone è la città  che meglio si abbina al cinema: è la città  della Mostra d’Arte  Cinematografica, è l’ambientazione ideale per film d’amore, drammi, commedie romantiche ma anche film noir, d’azione e suspense. 

Secondo un calcolo approssimativamente corretto si stima che siano oltre cinquecento i film ambientati a Venezia. Tra film, fiction, documentari, spot televisivi, videoclip ogni anno sono decine i lavori girati tra calli e campielli.

L’ultimo film uscito da poco nelle sale cinematografiche e ambientato in parte nella città  lagunare è stato La Prima Linea di Renato De Maria,  mentre il 10 dicembre sarà  la volta di Dieci Inverni, la commedia sentimentale diretta dal giovane Valerio Mieli, presentata a settembre alla Mostra del Cinema, e girata quasi interamente a Venezia.
Quale migliore occasione dunque per fare il punto sulla storia d’amore tra Venezia e il cinema (una relazione che è iniziata più di un secolo fa e che non è mai più terminata)?

ASSOCIAZIONE LA VOCE DI VENEZIA 5X1000
 

Di questo si discuterà  giovedì 10 dicembre, alle ore 19 a Venezia presso Palazzo Zeno – Frari / San Polo 2580,  in occasione della presentazione del volume edito da Electa, "Set in Venice", curato da Ludovica Damiani. Interverranno durante l’incontro Enrico Ballarin (Responsabile Produzione Mestiere Cinema), Maria Teresa De Gregorio (Dirigente Regionale Attività  Culturali e Spettacolo Regione del Veneto), Carlo Montanaro (Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia), Rosanna Roditi (Produttore Esecutivo CRG International). 
Modererà  l’incontro il critico cinematografico Roberto Pugliese.

Set in Venice è un viaggio nel cinema alla scoperta dei film e dei set allestiti a Venezia, lungo un arco di tempo di oltre un secolo. Dalle riprese dei fratelli Lumière ad Orson Welles, da Michelangelo Antonioni a Steven Spielberg, da Luchino Visconti a Woody Allen, da Dino Risi a Lasse Hallstrà¶m, il volume è un omaggio al grande cinema raccontato per immagini; una ricca galleria fotografica dei film più significativi girati e ambientati nella città  lagunare e dei loro meravigliosi set.

Lascia un commento alla notizia che hai appena letto (nessuna registrazione necessaria)

Please enter your comment!
Please enter your name here