IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
11.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGESPETTACOLOLe ragazze ferite a morte di Serena Dandini a Venezia, Teatro Goldoni
Questa notizia si trova quiSPETTACOLOLe ragazze ferite a morte di Serena Dandini a Venezia, Teatro Goldoni

Le ragazze ferite a morte di Serena Dandini a Venezia, Teatro Goldoni

pubblicità

serena dandini spettacolo teatro ferite a morte

Un tema di drammatica attualità, un insieme di fatti di cronaca per cui aprendo i tg di oggi oppure di un mese fa gli argomenti vi si troverebbero dentro.
Serena Dandini e le ragazze ferite a morte (a Venezia, al Teatro Goldoni sabato 4 ottobre) porta in scena le voci silenziose delle donne che hanno perso la vita per mano di un marito, un compagno, un amante o un “ex”. Per una volta, sono loro a parlare in prima persona attingendo dalla cronaca e dalle indagini giornalistiche. Come in una Spoon River del femminicidio, ognuna racconterà la sua storia.

Serena Dandini e le ragazze ferite a morte a Venezia al Teatro Goldoni, sono anche un modo per celebrare i 20 anni del Centro antiviolenza del Comune di Venezia.
Verrà infatti organizzato dalle 19.00 un incontro/conversazione con Serena Dandini e lo scrittore Enrico Brizzi in rappresentanza dell’associazione “NOINo.org”. e, a seguire, andrà in scena lo spettacolo “Ferite a Morte”.

Oggi i dati dell’attività del Centro antiviolenza sono drammatici, a testimonianza di un fenomeno che investe tutti i ceti sociali e aree del nostro paese.

Questo grande evento permetterà di ricordare un traguardo importante che il Centro antiviolenza ha raggiunto: in questi anni sono state accolte 5.746 donne e nelle case protette sono state ospitate oltre un centinaio di donne e bambini.

Lo spettacolo

Serena Dandini, con la collaborazione ai testi e alle ricerche di Maura Misiti, ricercatrice del CNR, ha scritto una breve storia per ciascuna di loro, pensata in chiave teatrale per sensibilizzare, attraverso il linguaggio della drammaturgia, le Istituzioni italiane e l’opinione pubblica circa un fenomeno dai dati ancora incerti, ma che comporta in Italia come ci raccontano le rare statistiche una vittima ogni due, tre giorni.

La scena teatrale e sobria: un grande schermo rimanda filmati e immagini evocativi, la musica accompagna le donne a raccontare la loro storia assieme agli oggetti che hanno caratterizzato la loro tragica avventura.

Sul palco, ad interpretare le vittime, donne che si alternano a dare voce a queste storie, in uno spettacolo teatrale drammatico, ma giocato, a contrasto, su un linguaggio leggero e coi toni ironici e grotteschi propri della scrittura della Dandini.

Serena Dandini a Venezia con
“Ferite a Morte”
Teatro Goldoni
Sabato 04 Ottobre 2014
Dalle 19.00: incontro con Serena Dandini ed Enrico Brizzi
a seguire lo spettacolo (con la collaborazione ai testi di Maura Misiti)
con Lella Costa, Orsetta de’ Rossi, Rita Pelusio
Messinscena a cura di Serena Dandini, Aiuto Regia: Francesco Brandi

Prezzi dei biglietti
– PLATEA 15,00 + prev.
– GALLERIA 10,00 + prev.
Infoline: Tel. 0415369810

Biglietteria
Teatro Goldoni dal lunedì al Venerdì dalle 10 alle 18.30 e il giorno dello spettacolo – tel. 041.2402014

Vendita on line www.teatrostabileveneto.it
PUNTOPREVENDITA c/o IMG CINEMAS Piazza Candiani – Mestre

Paolo Pradolin

20/09/2014

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img