IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
12.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMestreGrandi Navi a Venezia, Senato approva piano
Questa notizia si trova quiMestreGrandi Navi a Venezia, Senato approva piano

Grandi Navi a Venezia, Senato approva piano

pubblicità

grandi navi a venezia

Il Senato ha detto sì al Piano Grandi Navi in laguna. Ieri nell’aula di Palazzo Madama, i senatori hanno discusso e tra gli ordini del giorno vi era anche il problema passaggio Grandi Navi a Venezia, approvato e articolato in quattro punti con un termine di tre mesi ed inizio dei lavori il più presto possibile.

Nella discussione precedente, a novembre, il Governo aveva chiesto modifiche al piano, essendo non state accettate dal Senato e ieri l’Aula l’ha ratificato con 229 voti favorevoli, nessun no e due astenuti.

L’iter di attuazione del Piano prevede: di ‘’assicurare che tutte le soluzioni presentate dai vari soggetti, pubblici e privati, siano preliminarmente e contemporaneamente comparate e considerate in sede di valutazione ambientale, a prescindere dallo stato di avanzamento progettuale, con le normali modalità (Via (Valutazione di impatto ambientale) e Vas (Valutazione ambientale strategica) attraverso un processo trasparente e partecipato e sentita la commissione per la salvaguardia di Venezia.’’

Nel valutare comparando le soluzioni, si chiede che vengano tenute in considerazione: ‘’ la compatibilità ed impatto ambientale; la rapidità d’esecuzione; la flessibilità, gradualità e reversibilità; l’impatto sull’economia di settore nella fase transitoria e continua dell’offerta crocieristica; le risorse da impiegare; la sostenibilità economica e ambientale di lungo periodo e il rispetto delle normative vigenti”.

Dai 30 giorni ai tre mesi di tempo per presentare un piano con le soluzioni/e più idonee/a ed infine il Governo si impegnerà, una volta valutata la scelta più adatta, a far sì che inizino subito i lavori. Tanti gli impegni presi dal Governo e intanto cresce l’attesa di veneziani e non per capire finalmente quale soluzione sia la migliore per Venezia.

Alice Bianco

[07/02/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img