16.3 C
Venezia
martedì 21 Settembre 2021

SEGNALI RADIO DALLO SPAZIO | Gli alieni ci sono ?

HomeMondoSEGNALI RADIO DALLO SPAZIO | Gli alieni ci sono ?

La 'trasmissione' ricevuta iniziata quando il sistema solare non esisteva ancora.
NOTIZIE SCIENZA | Il sogno di tanti romantici attaccati all'idea che non possiamo essere soli nell'universo. Segnali radio dallo spazio vengono captati in questi giorni provenienti da misteriose sorgenti nelle profondità  del cosmo. I segnali radio appaiono come trasmissionni ordinate, e cresce la 'febbre' attorno a quanti hanno sempre sostenuto che gli alieni ci sono, ma anche tra gli scienziati.
I segnali radio provenienti dallo spazio si dimostrano potenti e rapidissimi, della durata di pochi millisecondi. La natura scientifica della 'scoperta' non lascia spazio ad errori o giochi: la trasmissione èstata intercettata da telescopi di un gruppo di ricerca internazionale di cui fa parte anche l'Italia.
La caratteristica straordinaria della trasmissione appena intercettata è dovuta alla distanza da cui provengono: otto miliardi di anni luce. Il loro viaggio nello spazio è iniziato quando il Sistema Solare non esisteva ancora.

I ricercatori non sono in grado di spiegare le cause esatte di queste emissioni radio. Secondo alcune ipotesi, si potrebbe trattare di stelle di neutroni o anche di buchi neri, oggetti in cui la materia si trova in condizioni estreme.
I segnali radio dallo spazio non sarebbero quindi segnali inviati da una civiltà  extraterrestre, anche se sognarlo, alla fine, costa poco. Tutti noi, a volte, ci troviamo con il naso all'insù nelle sere d'estate.

Paolo Pradolin
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[07/07/2013]


Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTIZIE DELL'ARCHIVIO DEL GIORNALE COMMENTATE DAI LETTORI QUI SOTTO

pubblicità
spot
Advertisements
sponsor