IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
6.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALISeconda rata dell'Imu, già battaglia aperta
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALISeconda rata dell'Imu, già battaglia aperta

Seconda rata dell’Imu, già battaglia aperta

pubblicità

letta tagli e tasse

Una valanga di emendamenti ha travolto la Legge di Stabilità. Sono oltre tremila quelli che costringono l’esecutivo a rimandare a sabato il termine di presentazione.
Stando alle ultime manca ancora un miliardo di euro che il governo sta cercando di trovare.

Ma è la seconda rata dell’Imu, che scade il 16 dicembre, l’argomento su cui si concentra l’attenzione pubblica, più che altro. E’ proprio il nodo su cui il ministro del Tesoro Fabrizio Saccomanni ha ammesso di avere problemi di risorse.

Per il Pdl non ci sono incertezze: la seconda rata dell’Imu deve essere cancellata, lo ha confermato anche ieri il vicepremier Angelino Alfano. Per la sua copertura servono 2,4 miliardi e sembra che l’orientamento possa essere quello di aumentare gli acconti Ires e Irap, limitandoli alle banche e alle assicurazioni.

Il presidente del Consiglio, Enrico Letta, ieri sera ha incontrato i gruppi parlamentari del Pd, davanti ai quali ha difeso la manovra: «Sono stati 6 mesi di corsa a ostacoli, si sono caricate molte aspettative, voglio riportare con i piedi per terra questa discussione». La legge di Stabilità «è migliorabile», ha aggiunto, ma senza toccare i saldi, anche perché ci sono «troppe variabili di rischio da non trascurare». «Io il coraggio ce l’ho e ce lo metto tutto, ma chi governa oggi deve dimostrare serietà e responsabilità», ha sostenuto, aggiungendo che si dovrà lavorare ancora sulla service tax.

Paolo Pradolin

[07/11/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img