IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàScuola: 1.000 euro per andare alle superiori a Mestre. L'indagine sui costi dell'Adico
Questa notizia si trova quiVenezia cittàScuola: 1.000 euro per andare alle superiori a Mestre. L'indagine sui costi...

Scuola: 1.000 euro per andare alle superiori a Mestre. L'indagine sui costi dell'Adico

pubblicità

Notizie Mestre. Un ragazzino mestrino che andrà  alle scuole superiori costerà  mediamente 1.000 euro a famiglia tra libri, zaino, corredo di base di cancelleria, diario e astuccio, tassa d'iscrizione e abbonamento dell'autobus. Lo rileva l'annuale indagine realizzata da Adico Associazione Difesa Consumatori che ha rilevato come la spesa totale diventa sempre più gravosa per le famiglie mestrineSul fronte “caro-libri” secondo la Libreria Pacinotti di Mestre i rincari sui prezzi di listino oscillano tra lo 0% e il 4% (lo scorso anno la forbice era 0,5-1,2%).

Passando ai dati, sullo scontrino totale per riempire lo zaino della prima superiore si va dai 265 euro dello Zuccante ai 354 euro del Gritti, anche se la scuola che ha fatto registrare l’aumento maggiore è il liceo scientifico Morin (348 euro contro i 298 dell’anno scolastico 2011-2012, quindi 50 euro in più). La maggior parte degli istituti mestrini presi in esame, però, ha ridotto le “pretese”: calano i totali di Franchetti, Bruno, Zuccante e Stefanini.

L’indagine annuale realizzata da Adico Associazione Difesa Consumatori in collaborazione con la libreria Pacinotti di Mestre conferma quindi la tendenza degli ultimi anni: gli aumenti sono contenuti ma inesorabili sul libro singolo, ma possono incidere pesantemente su una lista totale raramente inferiore ai 10 libri. E dove il conto di inizio anno è più salato, la causa sta nell’introduzione di nuovi e ulteriori libri.

A queste cifre vanno aggiunte le spese per i dizionari: 102 euro per il Rocci (greco), 67,50 euro per il Castiglioni Mariotti (latino), che lievitano a 98 con cd-rom ed espansione online, 79,50 euro per lo Zingarelli (italiano), 79,50 per il Ragazzini (inglese) solo per fare alcuni esempi.

Complessivamente, il budget tipo per mandare un figlio in prima superiore è di poco inferiore ai 1.000 euro: 980 per la precisione considerando 100 euro (minimo) di tassa di iscrizione, 325 di abbonamento scolastico extraurbano annuo, 50 euro di media per lo zaino, 40 di cancelleria base (astuccio, penne, matite, gomma), 150 euro di dizionari.

Redazione
[redazione@lavocedivenezia.it]
Riproduzione Riservata
[29/08/2013]

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img