IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
15.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGETerremotoScossa di terremoto di 3.6 nel Maceratese
Questa notizia si trova quiTerremotoScossa di terremoto di 3.6 nel Maceratese

Scossa di terremoto di 3.6 nel Maceratese

Scossa di terremoto di 3.6 sui Monti Sibillini, in provincia di Macerata, ieri sera. Avvertita anche in Umbria.

pubblicità

Scossa di terremoto di 3.6 ieri sera (sabato) alle ore 21.16. La scossa ha avuto una magnitudo di 3.6 ed ha interessato la località di Ussita, situata nella provincia di Macerata, nel contesto del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato che l’epicentro del sisma è stato localizzato proprio nei pressi di Ussita, con una profondità di 11 chilometri sotto la superficie terrestre.

La scossa ha fatto percepire la sua forza anche al di fuori dei confini maceratesi, giungendo fino alle zone limitrofe dell’Umbria, raggiungendo centri abitati come Foligno e Spoleto. L’effetto sismico si è propagato, suscitando la preoccupazione degli abitanti di diverse località circostanti.

Al momento non sono stati segnalati danni a persone o strutture. Le autorità locali, comunque, stanno monitorando costantemente la situazione.

Il territorio dei Monti Sibillini, noto per la sua bellezza naturalistica e la ricchezza di biodiversità, è purtroppo soggetto a fenomeni sismici, dati i movimenti delle placche tettoniche presenti in questa zona.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img