IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 23 Aprile 2024
8.3 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENETONiente sconti Autostrade, vertice a Roma fallito
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENETONiente sconti Autostrade, vertice a Roma fallito

Niente sconti Autostrade, vertice a Roma fallito

pubblicità

passante di mestre

Pochi passi avanti quelli compiuti ieri a Roma, durante l’incontro fra concessionarie autostradali e il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Maurizio Lupi. Il meeting decisivo è stato rimandato a data da destinarsi, ma nella riunione tecnica dell’Aiscat, avvenuta in tarda serata, è stato fatto qualche progresso.

Il Ministro si era presentato davanti alle concessionarie con la proposta di applicare degli sconti del 20% per i pendolari che compiono venti entrate ed uscite mensili, tra caselli non distanti più di 50km tra loro. L’Aiscat invece, chiedeva e chiede, che le questioni verbali sul prolungamento delle concessioni sui tratti autostradali, si tramutino in realtà.

‘’Siamo coscienti della congiuntura critica che il Paese attraversa e vogliamo contribuire ad attenuare l’effetto degli aumenti, ma dobbiamo garantire l’equilibrio dei nostri bilanci perché la tariffa, infatti, non è semplicemente il corrispettivo del servizio erogato, ma rappresenta un’entrata che compensa gli investimenti effettuati’’ queste le parole pronunciate dai rappresentanti delle 24 concessionarie.

La situazione in Veneto poi, è ancora più grave. Cav (Concessioni Autostrdali Venete) e Autovie Venete, con i pedaggi devono pagare sia la manutenzione che l’opera stessa, ricevendo dallo Stato pochissimo aiuto economico.

Lupi ha ovviamente preso in considerazione la richiesta, affidando l’approfondimento della questione ad un tavolo tecnico governativo. L’Aiscat intanto ha ribadito: ‘’ In Spagna le concessioni sono state allungate senza problemi.’’

E per i pendolari, ancora notizie negative, in attesa degli agognati sconti.

Alice Bianco

[07/02/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img