IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
11.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALISCIOPERO CONTRO AUSTERITA' | Una giornata di scontri con le forze dell'ordine
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALISCIOPERO CONTRO AUSTERITA' | Una giornata di scontri con le forze dell'ordine

SCIOPERO CONTRO AUSTERITA' | Una giornata di scontri con le forze dell'ordine

pubblicità

ROMA | L'inferno è cominciato quando il corteo non autorizzato di studenti medi e universitari si è scontrato con le forze dell'ordine. Il via lo hanno dato alcuni black bloc quando hanno cercato di sfondare il cordone di sicurezza per avvicinarsi ai palazzi del potere. Questa è la fotografia più dura di una giornata che ha visto tafferugli realizzarsi in tutta Italia. Cariche, della polizia, lacrimogeni, lancio di pietre, feriti e fermati anche a Milano, Torino e Padova. Petardi che assomigliavano a bombe a Napoli e a Palermo, mentre a Bologna i collettivi hanno assaltato la Cisl in via Milazzo.
Banche danneggiate a Firenze e un po' ovunque.

Questa la cronaca della giornata di sciopero contro la crisi e l'austerità  imposta dal governo che sta mandando ko le famiglie.
A Roma gli episodi più gravi quando il corteo degli studenti percorreva il lungotevere dopo essersi staccato dalla manifestazione dei Cobas. Polizia e carabinieri hanno caricato per disperdere i giovani che si erano disposti a «testuggine» per cercare di oltrepassare lo sbarramento. Lancio di sassi da una parte e manganelli e lacrimogeni dall'altra.

Alla fine saranno otto gli arrestati, otto denunciati, oltre 100 identificati — alcuni minorenni — e 18 feriti tra cui 16 fra le forze dell'ordine.
A Milano i si sono verificati a corso Magenta e alla stazione di Porta Genova, con vetrine di negozi e banche danneggiate.
Cinque gli agenti feriti.

Mario Nascimbeni
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[15/11/2012]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img