Scienze Gallery Venice, a Ca’ Foscari la mostra sull’illusionismo

ultimo aggiornamento: 24/01/2020 ore 18:52

428

illusion illusioni Ca' Foscari mostra scienze
Scienze Gallery Venice, a Ca’ Foscari la mostra sull’illusionismo aprirà mercoledì pomeriggio, 29 gennaio.

“Illusion: niente è come sembra”, prima esposizione interattiva di Science Gallery Venice, aprirà nelle tese di Ca’ Foscari Zattere – Cultural Flow Zone (Dorsoduro 1392) mercoledì 29 gennaio alle 17.30.

Con 19 opere interattive create da artisti provenienti da 7 Paesi del mondo, la mostra offre uno sguardo all’interno della mente umana attraverso l’esplorazione delle motivazioni e dei meccanismi dell’inganno sensoriale.


Questa mostra, curata da Michael John Gorman (fondatore di Science Gallery Dublin) e Richard Wiseman, unisce magia e psicologia, illusioni ottiche e ragionamento scientifico, confusione e chiarezza. Indaga come la percezione sostiene il nostro modo di vedere, sentire, pensare e capire il mondo. Mostra come ciò che percepiamo sia molto spesso radicalmente diverso dalla realtà che osserviamo con gli occhi.

L’evento di opening inizierà con i saluti del rettore dell’Università Ca’ Foscari Venezia, Michele Bugliesi, del direttore di Science Gallery Venice Neal Hartman e del direttore esecutivo di Science Gallery International, Andrea Bandelli. Seguirà l’intervento del mastro vetraio Nicola Moretti che illustrerà la realizzazione di una speciale maschera di vetro.

Durante la serata inaugurale, i visitatori saranno accompagnati nel mondo delle illusioni dal mago Edoardo Ares e dagli studenti che collaboreranno con Science Gallery Venice come guide per le opere, tutte interattive.


La mostra sarà aperta, con ingresso gratuito, dal lunedì al sabato dalle 10 alle 18. La mostra sarà accompagnata da un programma di 16 eventi collaterali, con attività per studenti, famiglie, proiezioni, incontri (programma su venice.sciencegallery.com).

Science Gallery Venice è un’iniziativa promossa dall’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con il Distretto Veneziano della Ricerca e dell’Innovazione e fa parte della rete globale di 8 spazi espositivi in cui scienza e tecnologia dialogano con arte e design, ispirando nuovi modi di pensare e generando innovazione.

Al termine della ristrutturazione che sarà avviata nel 2020, Science Gallery Venice organizzerà le proprie mostre ed attività nel fabbricato 4 dell’area di San Basilio.

Mercoledì alle 17.30 a Cfz (Zattere) l’inaugurazione di “Illusion: niente è come sembra”

TEMI PIU' RICERCATI IN QUESTE ORE:

➔ Coronavirus: tutti gli aggiornamenti
➔ Mose e Acqua alta a Venezia
➔ Pensioni, le novità
➔ 'Racconti in quarantena': il concorso letterario aperto a tutti
 

⌂ titoli di prima pagina

Please enter your comment!
Please enter your name here