IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
11.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATESCHETTINO A PROCESSO | 'Ci pensi Dio, dobbiamo solo mettere i passeggeri a mare'
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATESCHETTINO A PROCESSO | 'Ci pensi Dio, dobbiamo solo mettere i passeggeri...

SCHETTINO A PROCESSO | 'Ci pensi Dio, dobbiamo solo mettere i passeggeri a mare'

pubblicità

COSTA CONCORDIA | Ieri seconda udienza dell'incidente probatorio sulla scatola nera della nave da crociera Costa Concordia affondata. Nel processo a Schettino e agli altri accusati per il naufragio del Giglio del gennaio scorso, la posizione del comandante si sarebbe ulteriormente aggravata. Uno dei periti, su precisa domanda del pubblico ministero, ha confermato che la manovra tentata dall'ex comandante per tentare di salvare la nave Concordia dal naufragio fu «assolutamente fortuita», perché la nave era ormai fuori controllo.Ha lasciato sconcerto sui volti dei presenti l'ascolto di una registrazione tra il comandante Schettino e la Capitaneria di Porto di Livorno di un dialogo avvenuto 47 minuti dopo la collisione: «Stiamo imbarcando acqua, tanto è calma piatta», dice Schettino, volendo probabilmente sminuire il pericolo.
Il comandante poi aggiunge: «E poi ci pensi Dio, non abbiamo problemi, dobbiamo solo mettere i passeggeri a mare, se ci mandate dei mezzi per cortesia».

Anche il procuratore capo Francesco Verusio ha detto che l'avvicinamento al porto del Giglio con la nave priva di manovrabilità  è stato frutto di correnti favorevoli e non certo all'abilità  di Schettino.

L'udienza è cominciata da un esame accurato dei periti del gip sulla falla causata dallo strisciamento contro gli scogli: uno squarcio di decine di metri sul lato sinistro della nave ricostruito in 3D per l'incidente probatorio.

Mario Nascimbeni
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[17/10/2012]


titolo: SCHETTINO A PROCESSO | 'Ci pensi Dio, dobbiamo solo mettere i passeggeri a mare'
foto: FRANCESCO SCHETTINO (REPERTORIO)


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img