IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
9.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECronacaScambio embrioni, ora sono sei le coppie coinvolte
Questa notizia si trova quiCronacaScambio embrioni, ora sono sei le coppie coinvolte

Scambio embrioni, ora sono sei le coppie coinvolte

pubblicità

pancia mamma incinta scambio embrioni

Il caso degli embrioni che sarebbero stati scambiati vede coinvole almeno sei coppie di genitori, e non quattro come sembrava. Questo il numero, infatti, delle coppie che si sono sottoposte il 4 dicembre nel «Sandro Pertini» a inseminazione artificiale.

In attesa di riscontri ufficiali e scientifici, il giallo si infittisce: al prelievo della saliva per estrarre il Dna sono state chiamate solo quattro coppie. La quinta è quella dalla quale ha preso inizio lo scandalo dei gemellini che crescono nel grembo di una mamma diversa, e la cosa è ormai certa, accertato che i gemelli hanno i caratteri genetici diversi dai genitori.

Ora spunta a sorpresa un’altra coppia, la sesta che sarebbe coinvolta nel fatto. Si tratta di due impiegati romani che hanno beneficiato del trattamento eseguito il 4 dicembre. Nel registro della Asl Roma-B, che comprende anche il Pertini, però, non risulta che la donna si sia sottoposta a inseminazione lo stesso giorno. In serata l’avvocato Pietro Nicotera smentisce che i suoi assistiti siano stati invitati per il test. Perchè?

Nel centro di «Fisiopatologia della riproduzione e della sterilità» gli ispettori mandati dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, terminano le verifiche e oggi consegnano una relazione alla titolare del dicastero.

Intanto la Commissione guidata da Giuseppe Novelli, rettore dell’Università Tor Vergata e noto genetista, convoca oggi le quattro coppie in tarda mattinata: si eseguono i test sulla saliva per scoprire la corrispondenza tra il Dna dei genitori e quello dei gemellini. Domani si saprà la verità su chi siano i veri genitori biologici dei gemellini, e questo rappresenterà un piccolo tassello del puzzle che va a posto. Da lì si potrà continuare per cercare di capire.

Redazione

[16/04/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img