IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
13 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATESatellite precipita sulla terra venerdi 23 settembre, lo dice la NASA
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATESatellite precipita sulla terra venerdi 23 settembre, lo dice la NASA

Satellite precipita sulla terra venerdi 23 settembre, lo dice la NASA

pubblicità

MONDO/Un gigantesco satellite cadrà  sulla terra il 23 settembre, lo dice la NASA. Si tratta di un laboratorio per la raccolta di dati atmosferici che non è più in attività  ed ha quindi assunto la definizione di spazzatura spaziale. Esperti della NASA hanno perfezionato le previsioni per la sua caduta definitiva sulla terra : l' enorme agglomerato tecnologico in disuso, chiamato Atmospheric Research Satellite (UARS), che era stato lanciato nel 1991 ed è stato disattivato nel 2005 dopo che aveva esaurito la sua missione (nella foto), . precipiterà  il 23/09.


“Il rientro del satellite è previsto il 23 settembre, più o meno un giorno. La caduta di UARS sta accelerando a causa di un forte aumento dell'attività  solare dall'inizio di questa settimana” dicono i funzionari della NASA.

La NASA non sa ancora precisare dove il satellite si schianterà . C'è ovviamente la possibilità  che l'apparato si frantumi e si consumi nell'attrito con l'atmosfera ma questo provocherà , si prevede, la frammentazione in – almeno – 26 grandi pezzi di dimensioni variabili che potrebbero consistere in pezzi di armatura in titanio ma, assicurano gli esperti, nessun propellente tossico o radioattivo si trova a bordo.

La NASA ha comunque raccomandato a tutti di non toccare eventuali residui che potrebbero esser trovati sulla terra. E' indispensabile contattare le forze dell'ordine in questo caso.

[20 settembre 2011]

Mario Nascimbeni
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img