IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 28 Marzo 2024
8.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALISarkozy fermato questa notte, accuse di corruzione
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALISarkozy fermato questa notte, accuse di corruzione

Sarkozy fermato questa notte, accuse di corruzione

pubblicità

Sarkozy fermato questa notte, accuse di corruzione

Nicolas Sarkozy, ex presidente francese, è stato messo in stato d’accusa dalla giustizia francese.
Le accuse sono per corruzione, abuso d’ufficio e violazione del segreto istruttorio.
La conferma ufficiale arriva dalla procura nazionale francese per i reati finanziari che ha proceduto a mettere in stato di fermo l’ex presidente questa notte.

La procura nazionale per i reati finanziari scrive in un comunicato che “a seguito del loro fermo, Nicolas Sarkozy, Gilbert Azibert (giudice di Cassazione, n.d.r.) e Thierry Herzog (avvocato dell’ex presidente, n.d.r.) sono stati presentati ai due magistrati istruttori incaricati dell’indagine aperta il 26 febbraio 2014 per le accuse di traffico di influenze e violazione del segreto istruttorio… Conformemente alle richieste della procura, sono stati messi sotto accusa”.

Sarkozy, fermato questa notte, è accusato di corruzione e di ricettazione della violazione del segreto professionale (la ricettazione indica la disponibilità di un oggetto proveniente da reato, in questo caso le informazioni sulle inchieste, n.d.r.), corruzione attiva e traffico di influenze attivo.

Il reato di “traffico di influenze” è tipico del diritto francese, e consiste nella mediazione illecita volta al compimento di atti contrari al dovere d’ufficio di un pubblico ufficiale.

Redazione

[02/07/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img