IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 16 Aprile 2024
14.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàSanità : un biochip ottico per dare la caccia al tumore
Questa notizia si trova quiVenezia cittàSanità : un biochip ottico per dare la caccia al tumore

Sanità : un biochip ottico per dare la caccia al tumore

pubblicità
 

[24/09] La ricerca sui marcatori biologici di tumore è una nuova frontiera che è stata varcata nella lotta al cancro. I marcatori sono infatti in grado di segnalare la presenza di una neoplasia in un corpo umano con grande anticipo rispetto alle indagini diagnostiche tradizionali, rendendo così possibile la diagnosi precoce e un tempestivo avvio delle terapie.
Il futuro prossimo della diagnostica oncologica è ora scritto in un nuovo "biochip ottico" in grado di identificare attraverso una semplice goccia di sangue la presenza di più marcatori tumorali.

 

Se ne parlerà  domani, venerdì 25 settembre, nell’Auditorium dell’ Ospedale dell’Angelo a Mestre, nel corso di un Convegno Internazionale, "Biochip Development For Cancer Diagnosis", al quale interverrà , tra gli altri, l’Assessore regionale alla Sanità  Sandro Sandri.

Si tratta dell’evento finale di un Progetto FIRB (Fondo per gli Investimenti della Ricerca di Base), che ha avuto come capofila l’ Associazione Biotecnologie in Oncologia (ABO) di cui è responsabile scientifico il ricercatore veneto Massimo Gion, ha coinvolto oltre 100 ricercatori, permesso di identificare 20 nuovi biomarcatori studiati su 1400 persone, portato alla messa a punto di un "biochip" molto promettente per la diagnosi precoce di vari tumori, con un costo di 8 milioni di euro.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img