IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
15.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENETOSanità in Veneto, la Ulss 12 apre strutture intermedie per far fronte al taglio dei posti letto
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENETOSanità in Veneto, la Ulss 12 apre strutture intermedie per far fronte...

Sanità in Veneto, la Ulss 12 apre strutture intermedie per far fronte al taglio dei posti letto

pubblicità

ospedale verona infermiere

La sanità, fiore all’occhiello del Veneto, è ancora al centro dell’attenzione, questa volta dopo la scelta dell’Ulss 12 di potenziare le strutture sanitarie intermedie, per far fronte così ai tagli dei posti letto negli ospedali più grandi. Questa la decisione presa dal direttore, Giuseppe dal Ben.

Sono 76 i nuovi posti letto in più, presenti nelle strutture intermedie ed altri 97 saranno riservati ai pazienti extra regione (20 negli ospedali pubblici, 77 in quelli convenzionati).

Le prime strutture intermedie verranno aperte in estate (Fate Bene Fratelli e gli ospedali Nazareth e Villa Salus) ed entro un anno verranno dismessi completamente i posti letto negli altri ospedali.

Queste le informazioni pervenute dopo l’incontro tenutosi ieri a Ca’ Farsetti tra Dal Ben, il direttore regionale per i servizi sociali, Claudio Beltrame e la conferenza dei sindaci al completo. Tutti hanno approvato il progetto presentato alcune settimane fa da Dal Ben, anche se a preoccupare rimangono i tagli della Regione.

Verrà per prima cosa, riorganizzato il territorio e per questo è prevista la risistemazione di 6 aggregazioni funzionali territoriali (aft), che riuniranno medici delle mutua e guardia medica, diminuendo così il numero di quelle già esistenti (11).

Le strutture intermedie rappresenteranno però, la vera novità: verranno inaugurati ospedali di comunità ed unità riabilitative locali. Il progetto prevede che esse sorgano in centri servizi per anziani o ospedali convenzionati e verranno coinvolti anche i medici di base.

Ora non rimane che confidare nell’approvazione della Regione, ma l’Ulss 12 sembra essere fiduciosa.

Alice Bianco

[11/03/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img