IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 20 Marzo 2024
15.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTRESan Marco, terra di abusivi: venditori minacciano cameriere
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTRESan Marco, terra di abusivi: venditori minacciano cameriere

San Marco, terra di abusivi: venditori minacciano cameriere

pubblicitĂ 

caffe ristorante quadri venezia piazza san marco

Piazza San Marco di Venezia? Terra di abusivismo e di gang che si ‘spartiscono’ il territorio. Storie vecchie di venditori di grano, palline di gomma, cinture e borse, che ritornano, ma forse alzando l’asticella del livello di sicurezza percepita.

La pubblica denuncia la fa nientemeno che lo storico Caffè Quadri di piazza San Marco. I titolari sono arrivati ad affiggere un avviso sulla porta del locale: «Piazza San Marco è nelle mani dei venditori abusivi bengalesi. E’ triste vedere che è il loro territorio».

La gravitĂ  di quanto accaduto dal loro racconto: «L’altra sera, con l’acqua alta, i clienti faticavano a raggiungerci. E così ho mandato un cameriere a prenderli in Bacino Orseolo con degli stivali di gomma». Appena girato l’angolo, il cameriere è stato affiancato da tre cittadini bengalesi. «Gli hanno detto “Tu non puoi vendere stivali, questo è il nostro territorio”. Lui ha risposto che non doveva venderli, che doveva solo accompagnare dei clienti, mostrando loro che era in divisa. Non è bastato. Quando è arrivato in bacino Orseolo se ne sono aggiunti altri, l’hanno accerchiato impedendogli di arrivare dagli ospiti. A questo punto i clienti se ne sono andati, e noi abbiamo perso un tavolo di tre persone: oltre al danno d’immagine, anche quello economico».

Per il fatto è stata presentata denuncia ai carabinieri: «Non voglio fare alcuna polemica contro le forze dell’ordine o il Comune – ha dichiarato Alajmo, proprietario – i controlli ci sono, li vediamo. Ma forse non bastano, c’è un vuoto normativo su come affrontare la situazione. Combatterli è come rastrellare la sabbia. Capisco la necessitĂ  di questa gente che deve vendere a tutti i costi, ma la loro libertĂ  deve finire quando inizia il nostro disagio. Se io mi mettessi in piazza a vendere bibite abusivamente lo potrei fare senza conseguenze?».

Paolo Pradolin

[15/02/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img