IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 19 Marzo 2024
12 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàSAN MARCO A GIUGNO TRA TURISTI E GABBIOTTO | La Voce di Venezia a spasso nel salotto più bello del mondo
Questa notizia si trova quiVenezia cittàSAN MARCO A GIUGNO TRA TURISTI E GABBIOTTO | La Voce di...

SAN MARCO A GIUGNO TRA TURISTI E GABBIOTTO | La Voce di Venezia a spasso nel salotto più bello del mondo

pubblicità

NOTIZIE VENEZIA | A San Marco l’invasione straniera continua. E Venezia trabocca di turisti di ogni genere, età , colore della pelle e lingua. All'ombra del “Paron de casa”, che con la caduta di alcuni calcinacci, accusa ancora strani e imprevisti dolori, le code di turisti non smettono di affollare l'ingresso del campanile. Nemmeno le transenne e gli appositi teli bianchi ed arancioni che sono stati posti come salvagente, li frenano: chi non vuole perdersi di ammirare il panorama dall'alto, sono ancora numerosiIl contestato “gabbiotto” ai piedi della torre campanaria, invece, è deserto: né personale né turisti. Dopo numerose lamentele e contestazioni, la struttura in plexiglass è da oggi chiusa e dall'esterno è possibile vedere solamente i poster alle pareti e gli scaffali e banconi, vuoti. Ora si attende che venga smontata.

Dall'altro lato della piazza, probabilmente a causa del sole e della mancata protezione da parte del campanile, sono pochissimi, alle tre del pomeriggio, le persone in coda per visitare la basilica di San Marco. Situazione analoga più avanti, dove, gli stranieri preferiscono riposarsi sedendosi sulle panchine di marmo di Palazzo Ducale, piuttosto che far la coda ed entrare alla mostra di Manet.

A sorvegliare la situazione, mantenere l'ordine, dare indicazioni e sorvegliare la piazza, ecco i “San Marco Guardians”. Una squadra di circa 14 persone, tra uomini e donne, di cui 8 solo nell'area marciana, che a turni aiutano i turisti in difficoltà , mentre invitano ad andarsene, coloro che usano i gradini della piazza come area picnic (vedi foto).

Risparmio appare quindi la regola numero uno in questo tempo di crisi globale. Gli 8 euro per godere della veduta dall'alto di Venezia, sembrano essere più ragionevoli ed economici rispetto ai 13 euro per accedere alla mostra di Manet ed il pranzo al sacco, è preferito all'essere serviti e riveriti dai camerieri del Florian o del Quadri.

Alice Bianco
[redazione@lavocedivenezia.it]
Riproduzione Riservata
[12/06/2013]

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img