IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 28 Marzo 2024
9.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREVittoria: salvi alberi del Lido di Venezia
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREVittoria: salvi alberi del Lido di Venezia

Vittoria: salvi alberi del Lido di Venezia

pubblicità

lido di venezia gran viale santa maria elisabetta

Vede forse finalmente la luce la brutta vicenda del taglio degli alberi del Lido di Venezia: gli alberi del Gran Viale Santa Maria Elisabetta saranno salvaguardati, l’impegno è stato preso dal commissario straordinario del Comune di Venezia, Vittorio Zappalorto.
Aoorendiamo che circa 150 su 200 gli alberi sani non saranno interessati dal progetto relativo alle opere di urbanizzazione da realizzare nel Gran Viale Santa Maria Elisabetta, al Lido di Venezia.

Il commissario straordinario del Comune di Venezia, Vittorio Zappalorto, raccogliendo le preoccupazioni pervenute da numerosi cittadini e associazioni, ha esaminato la questione e ha dato indicazioni a Insula Spa di salvaguardare tutte le piante presenti nell’area che non siano morte o che non presentino alterazioni o patologie tali da rappresentare un pericolo per la pubblica incolumità, sulla base di una indagine eseguita da tecnici specializzati e validata dal Corpo Forestale dello Stato.

Alle 150 piante in salute si aggiungono, ad una prima analisi, una ventina di alberi rinsecchiti che dovranno essere abbattuti; circa trenta sono invece quelli che saranno oggetto di approfondita verifica per accertare il reale stato di salute (piante con cavità interne o con patologie tali da comprometterne la stabilità) ed escludere quindi eventuali pericoli alla pubblica incolumità.
Gli alberi che dovranno essere abbattuti – ha assicurato Insula a Zappalorto – saranno sostituiti con altri, con l’obiettivo ultimo di mantenere salvaguardato l’assetto paesaggistico originario.

Redazione

[29/07/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

  1. E’ la storia di sempre!!!Solo una grande mobilitazione (non solo sul Web ma forte e pragmatica può “tentare” di abbattere i POTERI FORTI che dalla notte dei tempi (ultimi 40 anni), gestisce Venezia sull’unico binario della bottega degli affari!!!Forse é il momento giusto di mandare a casa questi incapaci della cosa pubblica.

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img