IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
12.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMedicinaRisonanza magnetica cardiaca all'Ospedale Civile di Venezia
Questa notizia si trova quiMedicinaRisonanza magnetica cardiaca all'Ospedale Civile di Venezia

Risonanza magnetica cardiaca all’Ospedale Civile di Venezia

pubblicità

ospedale civile venezia nuova rmn dott sartori e grassi

Da lunedì prossimo, 22 settembre, anche all’Ospedale Civile di Venezia sarà possibile eseguire la Risonanza magnetica nucleare cardiaca.
Si tratta di una sofisticata indagine diagnostica, che vede impegnate insieme le équipe della Radiologia (diretta dal dottor Sartori) e della Cardiologia (diretta dal dottor Grassi).
L’accertamento è ora reso possibile per la nuova Risonanza magnetica di ultima generazione installata al Santi Giovanni e Paolo nei mesi scorsi.

La risonanza magnetica cardiaca – o “cardio RM” – è un sofisticato esame di diagnostica strumentale che, utilizzando la tecnologia RM, permette di studiare in modo approfondito tutte le strutture cardiache e, in particolare, il miocardio (la parte muscolare del cuore), il suo movimento, la sua perfusione e la sua vitalità.
Permette pertanto di valutare patologie quali la cardiopatia ischemica, le cardiomiopatie dilatative, le miocarditi, le cardiomiopatie ipertrofiche, le cardiopatie congenite, le valvulopatie, le malattie del pericardio.

La risonanza magnetica cardiaca è un sofisticato esame che viene solitamente richiesta da uno specialista, cardiologo o cardiochirurgo, per valutare malformazioni e tumori cardiaci, per lo studio di alcune forme di aritmie e di diverse cardiomiopatie primitive e secondarie, per la valutazione della fibrosi cardiaca dopo un infarto del miocardio, delle malattie del pericardio, per lo studio dell’apparato valvolare cardiaco, dell’aorta e dei vasi polmonari. La risonanza magnetica cardiaca può inoltre essere impiegata per l’esame delle patologie vascolari.

Per la corretta esecuzione e interpretazione di questo esame complesso, che dura circa un’ora, è necessario un team di specialisti composto dal tecnico radiologo, dal medico radiologo e dal cardiologo, tutti con competenze specifiche.

Per eseguire la “cardio RM” si utilizzano campi elettromagnetici non dannosi per il paziente. Quindi rispetto ad altre metodiche di visualizzazione presenta diversi vantaggi: invasività quasi nulla, assenza di radiazioni ionizzanti e consente di ottenere immagini in tre dimensioni. L’esame non risulta né doloroso né pericoloso. L’unico fastidio può essere causato dal rumore del macchinario in funzione, e al paziente vengono quindi fornite delle cuffie per ridurre il rumore percepito.

La risonanza magnetica cardiaca non si differenzia, in fase di esecuzione, da una risonanza magnetica tradizionale, ma richiede una sufficiente collaborazione del paziente: poiché l’esame prevede l’utilizzo di un mezzo di contrasto a base di gadolinio, potenzialmente tossico in caso di grave insufficienza renale, è necessario che il paziente sia sottoposto agli esami di funzionalità renale (creatinina).

Le controindicazioni della “cardio RM” sono quelle usuali della risonanza magnetica: controindicazione assoluta è la presenza di pace-maker, stimolatori cardiaci o di altro tipo non RMN compatibili, e la presenza di corpi estranei metallici non amagnetici. In considerazione della durata dell’esame si richiede che il paziente sia ben collaborante e non soffra di claustrofobia. È infine necessario che il paziente non sia affetto, come detto, da grave insufficienza renale, né che sia allergico al mezzo di contrasto a base di gadolinio.
(Nella foto, il professor Sartori, Primario di Radiologia (a sin.), e il professor Grassi, Primario di Cardiologia)

Redazione

13/09/2014

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img