IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMestreRiqualificazione di Mestre: quattro nuovi progetti per un'evoluzione urbana e commerciale
Questa notizia si trova quiMestreRiqualificazione di Mestre: quattro nuovi progetti per un'evoluzione urbana e commerciale

Riqualificazione di Mestre: quattro nuovi progetti per un'evoluzione urbana e commerciale

pubblicità

 

[10/12] Era dedicato in modo specifico ai progetti che vogliono cambiare Mestre, non solo dal punto di vista urbano ma anche commerciale, il quarto incontro con le categorie promosso dall’Amministrazione comunale che si è svolto questo pomeriggio all’ex Carbonifera a cui hanno partecipato il vicesindaco, Michele Mognato, l’assessore comunale alle Attività  produttive, Giuseppe Bortolussi e il presidente della Municipalità  di Mestre Carpenedo, Massimo Venturini.   

“Sono tutte proposte – ha spiegato Bortolussi – che seguiamo con molto interesse, perché indicano una strada percorribile per rivitalizzare il centro della città  anche in ambito economico. L’obiettivo è duplice: da un lato creare un polo commerciale competitivo con i grandi ipermercati che si trovano nel suo hinterland, dall’altro realizzare strutture ricettive per far compiere un ulteriore salto di qualità  al settore turistico."

Il progetto pensato per via Olimpia prevede, ad esempio, di raccogliere in un’unica struttura, e di potenziare, gli impianti sportivi esistenti. Una struttura ovviamente avveniristica, capace non solo di ospitare campi da tennis posti su piani rialzati, una piscina olimpica, un palazzetto da 1200 posti e palestre per le varie discipline sportive, ma anche, nei piani più bassi, strutture per la salute del corpo ed il benessere personale, nonché attività  commerciali legate alla pratica sportiva: un progetto da 50 milioni di euro, che si vorrebbero recuperare con un financial project.

 

Nella zona di via Torino, in un’area di 16.000 metri quadrati, collegata alla linea ferroviaria della Sfmr, è prevista invece la realizzazione di tre strutture alberghiere per circa 400 camere complessive, di un residence di 80 unità , ma anche di un centro direzionale con sei piani di uffici e 1750 metri quadrati per le strutture commerciali, “legati” da una grande piazza.

Sarà  inoltre caratterizzato da una torre di circa 20 piani, che ospiterà  alberghi e uffici, l’intervento progettato in via Ulloa, che vorrebbe creare una sorta di connessione tra le due parti della città  divise dall’arteria stradale e ferroviaria: Marghera e Mestre, unite tra l’altro da un ponte ciclopedonale. 

E’ ormai invece già  finanziato, e partirà  nei primi mesi del 2010, il progetto riguardante piazzale Candiani, in cui non solo verrà  realizzato un multiplex cinematografico, con sei sale da 150 a 300 posti, ma sarà  modificata l’attuale galleria, che sarà  trasformata in un atrio chiuso in cui saranno ospitati il bookshop ed alcuni esercizi commerciali.

“Tanti progetti – ha sottolineato il vicesindaco Mognato – che dimostrano come Mestre sia una città  dinamica, con tante idee, molto delle quali stanno trovando concreta realizzazione. Stiamo costruendo una città  più verde, con giardini, parchi, boschi, ma anche compiendo una riqualificazione urbanistica per recuperare aree importanti e degradate del territorio.”

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img