IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMestreRifiuti a Mestre, si inizieranno a pagare a peso entro il 2015
Questa notizia si trova quiMestreRifiuti a Mestre, si inizieranno a pagare a peso entro il 2015

Rifiuti a Mestre, si inizieranno a pagare a peso entro il 2015

pubblicità

camion raccolta rifiutti immondizia

Dopo la chiave per l’apertura dei cassonetti a cui dobbiamo ancora abituarci, ecco in arrivo un’ altra rivoluzione che permetterà alla stessa chiavetta di pesare il volume delle nostre immondizie, al fine di far pagare ai cittadini una tassa corrispondente al peso dei rifiuti da loro prodotti.

Questo, come spiegato dall’assessore all’Ambiente, Gianfranco Bettin, permetterà agli addetti ai lavori di assegnare ad ogni cittadino il proprio rifiuto ed indurli così a compiere la raccolta differenziata; ci dovranno infatti essere meno oggetti e sacchetti da gettare via e più materiale da smaltire nelle campane di raccolta apposite.

Si partirà intanto a Mestre e in terraferma con la creazione delle bollette singole per i cittadini, ma con una fase iniziale di studio sull’isola di Burano, a Ca’Sabbioni e zona Terraglio. «In quest modo crediamo – continua Bettin – si possano modificare consapevolmente le abitudini della cittadinanza e progredire in una nuova forma di educazione all’ecologia».

L’operazione coinvolgerà tutto il territorio comunale entro il 2015 e, assicurano, permetterà un risparmio di circa 5 milioni di euro.

Sara Prian

[01/02/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

2 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Visto che la chiavetta servirà per pesare i rifiuti prodotti, perché non si introduce anche la chiavetta per i contenitori “da riciclo”, in modo che si possa pesare quanto vetro, plastica, carta, cartone, ecc, ogni utente produce e scontare la bolletta ai più virtuosi? O c’è il timore che verrebbero gettate via bottiglie di plastica piene di sabbia e cartoni zuppi d’acqua per farli pesare di più?

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img